TRENTOVA. Il sindaco di Agropoli Franco Alfieri al termine della seduta del consiglio comunale tenutosi nel pomeriggio ha annunciato che l’area naturalistica di Trentova diverrà patrimonio pubblico, come è già accaduto per il Castello Angioino Aragonese e la Fornace di Campamento.
«Oggi, con grande senso di responsabilità e all’ unanimità, il Consiglio comunale di Agropoli ha dato il via libera all’acquisizione al patrimonio pubblico dell’area naturalistica di Trentova – ha dichiarato il primo cittadino – E’ una giornata storica, ringrazio tutti i consiglieri comunali per questo importante traguardo».
Sulla base dell’applicazione di una variante al Piano di Fabbricazione del 1972, l’ area passerà da edificabile a non edificabile, e in futuro, sarà possibile realizzare solo interventi di ripristino. L’esproprio avverrà nelle prossime settimane per un importo di 800 mila euro. Il progetto di valorizzazione prevede il restauro dei fabbricati e casali presenti e la costruzione di sentieri per il trekking e le attività all’aria aperta.