Paura per una tromba d’aria a Salerno. Il maltempo annunciato da giorni ha colpito anche la città di Salerno che dalla serata di ieri, giovedì 24 settembre, è stata travolta da forti precipitazioni ma non solo. Questa mattina l’attenzione di molti è stata attirata da una tromba d’aria in mare, visibile da una lunghissima distanza.
Maltempo, tromba d’aria a Salerno
Sui social spopolano le foto della tromba d’aria in mare. In molti hanno notato il vortice d’aria e non hanno potuto fare a meno di realizzare foto e video. Il maltempo ad ogni modo ha causato non pochi danni in particolar modo a Torrione, nella zona orientale della città.
Alberi spezzati a Torrione
Paura in particolar modo a Torrione, quartiere della zona orientale, dove il forte vento ha spezzato alcuni alberi che, fortunatamente, non hanno causato feriti solo per questione di istanti.
Cos’è una tromba d’aria
Le trombe d’aria sono fenomeni meteorologici altamente distruttivi, tra tutti i vortici atmosferici quelli a più alta densità energetica o potenza sprigionata, e nell’area mediterranea rappresentano il fenomeno più violento verificabile sia pure con frequenza non elevata. Sono associati quasi sempre a temporali estremamente violenti (supercelle), possono percorrere centinaia di chilometri e generare venti anche fino a 500 km/h.
Sopralluogo del sindaco Napoli
Il primo cittadino Vincenzo Napoli ha effettuato un sopralluogo nei quartieri interessati ai disagi. Per fortuna, nessuna grave conseguenza. “Una violenta tromba d’aria si è abbattuta sulla nostra città. Il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli si è recato immediatamente nei quartieri interessati, soprattutto a Torrione. Fortunatamente, nonostante i danni ambientali, non si registrano incidenti alle persone. Teniamo alta l’attenzione e valuteremo il da farsi. In via preventiva, a causa dell’allerta meteo annunciata, nella serata di ieri, avevamo già chiuso ville e parchi” ha commentato il primo cittadino.