MONTESANO SULLA MARCELLANA. Gli agenti del Comando Stazione Forestale di Montesano sulla Marcellana, nell’ambito di servizi finalizzati al controllo dell’attività venatoria in località “Piana di Magorno”, su segnalazione dell’E.N.P.A. (Ente Nazionale Protezione Animali) Servizio Guardie Zoofile del Nucleo Provinciale di Salerno, hanno deferito all’Autorità Giudiziaria un cacciatore del posto, di anni 40, per l’abbattimento di due rari esemplari di specie Pispola (Anthus pratensis), avifauna compresa tra le specie particolarmente protette e nei cui confronti la caccia non è consentita.
La Forestale ha effettuato, a carico del trasgressore, il sequestro della selvaggina abbattuta illegalmente nonché di 32 munizioni a piombo spezzato e di un fucile da caccia ad anima liscia, calibro 12, che per espressa previsione normativa saranno sottoposti a confisca definitiva in caso di condanna. Nei confronti dello stesso è stata predisposta comunicazione alla Questura di Salerno per la sospensione della licenza di porto di fucile ad uso caccia, prevista nei casi di violazione alle norme contestate. Al cacciatore è stato, inoltre, ritirato il tesserino per l’esercizio venatorio.
Per il reato di abbattimento di fauna particolarmente protetta, oltre alla confisca dell’arma, al ritiro del tesserino venatorio e del porto d’armi, il trasgressore rischia l’arresto fino a 8 mesi e la sanzione pecuniaria dell’ ammenda fino a 2064,00 euro.