SANT’EGIDIO. È scomparso a causa di una malattia provocata dal contatto con l’uranio impoverito. La morte dell’ex ranger Antonio Attianese ha lasciato un vuoto nella comunità di Sant’Egidio, riunitasi per l’ultimo saluto. Anche alcuni rappresentanti dell’Esercito al rito funebre, avevano portato dei fiori alla moglie del militare che ha servito il proprio paese fino alla fine.
Maria Forino però i fiori non li ha voluti. Non possono portare indietro Antonio, abbandonato dallo Stato e minacciato dai suoi superiori. «Non ho bisogno della pietà di nessuno – ha ammonito – questo pensiero non potrà mai compensare 13 anni di assurdo silenzio da parte dello Stato».
Poi le parole riservate per Antonio, la prova di un amore grande finito troppo presto: «grande amore mio il nostro è solo un arrivederci, otto anni di matrimonio sono stati troppo pochi ma intensi. Hai lavorato duramente per far sì che la nostra famiglia stesse bene e hai lottato fino alla fine per mantenerla unita. Ti amerò per sempre».