BATTIPAGLIA. “Congelato, immobile“, è questo il significato del termine inglese “freeze” che abbiamo usato per esprimere la natura e l’obiettivo del flash mob che la Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore promuove in diverse piazze e città del paese in occasione del quinto anniversario della barbara uccisione del Sindaco Pescatore.
Da Capaci a Trieste, si potrà ricordare Angelo Vassallo con un minuto di silenzio, facendo il passaparola tra amici e conoscenti, coordinandosi e ritrovandosi alle ore 19.00 “per fermarsi, immobili a pensare alla bellezza, l’unica e sola arma contro l’indifferenza, l’oblio, lo squallore del compromesso morale“.
Vassallo era noto come il sindaco pescatore, per il suo passato di pescatore e per l’amore per il mare e la terra, che nella sua attività di amministratore lo aveva sempre guidato.
A Battipaglia, i referenti locali della Fondazione hanno dato appuntamento in Piazza Aldo Moro, luogo simbolo della città. Piazza dedicata al politico e Presidente del Consiglio italiano sequestrato ed ucciso dalle brigate rosse, nonché e sede del Palazzo di Città dove fino a poco più di un anno fa si riuniva il consiglio comunale cittadino sciolto per collusioni con la criminalità.
Un minuto, il silenzio immobile e un fiocco di colore blu, come il mare che Angelo tanto amava, per ricordare quel vile gesto che cinque anni fa ci lasciò impietriti e “congelò”, mai termine fu più adatto, futuro e speranze, sogni e certezze.
Le adesioni sono libere ed aperte a tutti e possono essere comunicate alla Fondazione Vassallo scrivendo una e-mail all’indirizzofondazionevassallo@gmail.com. Le informazioni saranno pubblicate sulla pagina Facebook della Fondazione per diffondere la notizia e sensibilizzare alla partecipazione.
La Fondazione Vassallo sarà lieta di raccogliere testimonianze, foto e video del flash mob del 5 settembre. Il materiale può essere inviato tramite e-mail all’indirizzo fondazionevassallo@gmail.com oppure tramite messaggio privato sulla pagina Facebook ufficiale: Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore.
Ovunque voi siate, fermatevi con noi. Un minuto. Per Angelo, ovunque egli sia.