Il titolo è “Un perfetto idiota” ed è stato scritto da Frank Iodice, scrittore e giornalista. Si tratta di un romanzo sul peso del giudizio: una storia d’amore tra un uomo, una donna e una bambina.
La trama
A Marsiglia, un gruppo di minori viene affidato ad un custode notturno, totalmente inesperto. Sua moglie resta sveglia ogni notte ad aspettarlo, intanto una bambina di sei anni si affeziona a lui e farà di tutto per restargli accanto. Tra i protagonisti ci sono una giovane educatrice, che decide di cambiare vita e si lascia coinvolgere in un riciclaggio di denaro ed azioni bancarie, ed una vecchia prostituta argentina, che rivive la sua storia d’amore con il suo primo fidanzato, nel frattempo diventato parroco.
Estratto del libro
“Lo zainetto di Odette era uno zainetto da grandi, non c’erano dinosauri, balene, né tutta quella roba per bambini, e lei lo sapeva perché lo trattava come una donna adulta tratta la sua borsa, con la noia verso qualcosa da trascinarsi sempre addosso e la devozione per un oggetto magico che contiene tutti i suoi segreti.
Era bianco, si chiudeva con un laccio, quindi dovevi anche saper fare il nodo, e non un nodo qualsiasi che si impara a cinque anni, con le due farfalline che si incrociano, ma uno abbastanza forte da allacciare e slacciare tutte le volte che ti pare senza che si ingarbugli.
E comunque, anche quando si ingarbugliava e si creavano più nodi uno dentro l’altro, Odette aveva la sua tecnica per scioglierli tutti. A me, non l’ha mai spiegata.”
L’autore
Frank Iodice è uno scrittore e giornalista freelance, collabora con diversi giornali e riviste e insegna italiano presso la Florida State University.
È autore di Anne et Anne, lanciato sulla rivista Nuova Antologia da Massimo Carlotto. 10mila copie del suo Breve dialogo sulla felicità con Pepe Mujica sono state distribuite gratuitamente nelle scuole.