SALERNO. Francesco Valitutti è un giovane salernitano di origini cilentane, appassionato di nuoto e visceralmente legato al suo territorio.L’estate scorsa, mappe alla mano, ha studiato gli oltre 160 Km di costa della Provincia di Salerno, ed ha deciso che voleva conoscerli in ogni dettaglio, pertanto li ha divisi in 20 tappe ed ha deciso di percorrerli tutti a nuoto, a ritmo lento di bracciata.
La sua avventura lo ha portato fin’ora a nuotare a pochi metri dagli scorci più belli della Costiere Amalfitana e della Costiera Cilentana, luoghi pregiati e molto ambiti dal turismo nazionale ed internazionale.
La lunga traversata della costa salernitana, che è documentata in questa pagina Facebook https://www.facebook.
Francesco partirà poco oltre il porto di Scario alle 9.30, e nuoterà in direzione Sud scortato da amici e conoscenti che lo seguiranno in barca. L’arrivo è previsto dopo 11 Km allo scoglio dello scialandro, dove c’è la scultura che raffigura la spigolatrice di Sapri.
Lì Francesco potrà festeggiare il sudato traguardo, conscio di aver nuotato ed ammirato tutti gli scorci della nostra meravigliosa costa, che da Positano a Sapri offre scenari unici ed invidiati in tutto il mondo.
Breve intervista a Francesco
Francesco Valitutti, 29 anni, si è messo in testa di percorrere a nuoto tutta la costa della provinc ia di Salerno … come mai?
Tutto è cominciato l’estate scorsa, quando sono stato tra Scario e Marina di Camerota e mi sono davvero reso conto della bellezza che abbiamo qui nella nostra costa, e l’unico modo per conoscerla davvero è quello di osservarla a passo lento, e quale miglior passo lento di una nuotata, bracciata dopo bracciata, potendo approfittare di questi
meravigliosi panorami che ci circondano
Ci dicevi che vuoi concludere questa tua avventura in un giorno particolare…
Vorrei concludere questa avventura il giorno del mio trentesimo compleanno, il 15 Settembre 2015, percorrendo l’ultima tappa da Scario a Sapri (nota: la tappa è stata spostato al 19 Settembre).