Site icon Occhio Notizie

Vallo dell Lucania, Public hub”: progetto di assegnazione terreni agricoli ai giovani

VALLO DELLA LUCANIA. Si è tenuto questa mattina a Vallo della Lucania l’incontro sul tema “Ripartiamo dalla terra! Sosteniamo i giovani a diventare imprenditori: orientamento, supporto e credito”. L’incontro si è svolto nell’ambito dell’attuazione del progetto PublicHub, progetto pilota di innovazione sociale che prevede la messa a disposizione di terreni comunali per far nascere nuove imprese nei settori dell’agricoltura, dell’agroalimentare, dei servizi al turismo e della green economy.

Dopo la costituzione di una prima partnership tra Sistema Cilento ed i Comuni di Vallo della Lucania, Cannalonga, Castelnuovo Cilento e Novi Velia è stato pubblicato un avviso per raccogliere le manifestazioni di interesse da parte di imprese esistenti e nuove, avviso a scadenza aperta. Sono intervenuti i Sindaci dei comuni che hanno aderito al progetto, Toni Aloia sindaco di Vallo della Lucania, Carmine Laurito sindaco di Cannalonga, Eros Lamaida sindaco di Castelnuovo Cilento e l’On. Maria Ricchiuti sindaco di Novi Velia e consigliere Regionale. Deus ex machina l’ing. Nello Onorati, presidente della Sistema Cilento, ha moderato l’evento.

I primi cittadini dei comuni che hanno aderito all’iniziativa si dicono entusiasti dei risultati raggiunti fin ora e intendono proseguire spediti verso la concretizzazione dei progetti già presentati nonché la valutazione e il potenziale accoglimento di nuove istanze. L’obiettivo, dicono i sindaci Cilentani, è valorizzare la risorsa territorio attraverso la valorizzarione dell’agricoltura 2.0 che permette oltre al recupero delle terre abbandonate anche la creazione e lo sviluppo di nuove economie. Alla manifestazione oltre alle istituzioni, sono intervenuti Ciro Solimeno, direttore della BCC del Cilento, Mario Grasso direttore CIA Campania, Matteo Ansanelli segretario generale AGIA nazionale. A concludere l’incontro Maria Pirrone, presidente nazionale dell’AGIA. Durante l’incontro è stato anche sottoscritto l’Accordo quadro di collaborazione tra Sistema Cilento e l’AGIA nazionale.

Exit mobile version