Site icon Occhio Notizie

Lavori senza permessi, vicesindaco a processo nel Salernitano

Furto energia elettrica Roccapiemonte processo

Immagine di repertorio

Il vice sindaco di Valva, Luca Forlenza, il RUP Mario Antonio Cuozzo, il supporto al RUP Paolo Spagnuolo e il progettista Giuseppe Salvia sono stati rinviati a giudizio per violazione di norme urbanistiche e falso in atto pubblico. L’accusa riguarda presunte irregolarità nella messa in sicurezza della strada Campo Pastore – Sorgente Acqua Fredda come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Valva, vice sindaco a processo per lavori senza permessi

Secondo la Procura, l’intervento non disponeva di tutte le autorizzazioni necessarie, tra cui quelle paesaggistiche e di incidenza, né della validazione del progetto, che sono arrivate solo due anni e mezzo dopo la delibera in cui venivano indicate come già ottenute.

Un’altra anomalia emersa riguarda la determina dirigenziale che indicava un commissario diverso da quello sorteggiato per la gara. Inoltre, la validazione del progetto sarebbe stata eseguita da un soggetto esterno, il supporto al RUP, invece che dal RUP stesso, cui spettano le responsabilità legate alla gara. Anche la realizzazione di lavori in aree protette è oggetto di indagine.

Il sindaco Giuseppe Vuocolo è stato sentito dalla Procura, ma ha mantenuto il riserbo sulle indagini in corso, affermando: “Vige il segreto istruttorio”. Riguardo al coinvolgimento del vice sindaco, ha ribadito il principio della presunzione di innocenza, aggiungendo che “si adotteranno i provvedimenti necessari quando ci sarà una sentenza”.

Exit mobile version