Eventi e cultura Salerno, Salerno

Come vedere film in streaming: i migliori siti

Vorresti vedere un bel film o quella serie tv di cui tutti i tuoi amici parlano, ma che tu non hai mai visto? Non lo fanno in televisione e non hai alcuna intenzione di alzarti dal divano per andare al cinema? Non c’è problema: il tuo desiderio può essere realizzato.

Prendi un pc, un portatile, un tablet e preparati a trovare ciò che stai cercando.

E non c’è neppure bisogno che tu spenda soldi. Al giorno d’oggi, esistono tantissimi siti che consentono di vedere film in streaming gratis, legalmente e senza scaricare programmi sul computer.

Hai solo bisogno di una connessione ad Internet abbastanza veloce. Se non hai nemmeno quella, allora smetti di leggere questo articolo, spegni il computer e vai a letto. Domani, per prima cosa, ricordati di attivare una connessione ad Internet, poi torna qui.

Ecco dove puoi trovare il tuo film o la serie tv che cerchi.

Netflix (a pagamento)

netflix

Netflix ormai è conosciutissimo. L’azienda opera nella distribuzione via Internet di film, serie televisive e altri contenuti d’intrattenimento.

Alla fine del 2016, Netflix aveva 93,8 milioni di abbonati (con 19 milioni di nuove attivazioni nette contro le 17,4 milioni nel 2015), 8.3 miliardi di ricavi (+35% annuo) e con utili pari a 188 milioni (+54%).

Probabilmente è il servizio di video on-demand più famoso al mondo. Nel suo catalogo ci sono tantissimi film, anche molto recenti, appartenenti a tutti i generi cinematografici, ma il suo vero fiore all’occhiello sono le serie TV, alcune delle quali auto-prodotte e/o in esclusiva assoluta (es. Narcos).

Il servizio è accessibile da qualsiasi device: PC (senza ricorrere ad alcun plugin o applicazione esterna), smartphone, tablet, Smart TV, console per i videogiochi, Apple TV, Chromecast e altro ancora. Si può provare gratis per 30 giorni dopodiché costa 7,99 euro/mese se si desidera visualizzare solo i contenuti in definizione standard, 9,99 euro/mese se si vogliono riprodurre contenuti in Full HD su due dispositivi in contemporanea, oppure 11,99 euro/mese se si vuole fruire dei contenuti in UltraHD su quattro device contemporaneamente.

Infinity (a pagamento)

infinity

Infinity di Mediaset è uno dei migliori servizi italiani per vedere film in streaming. Il suo catalogo è composto da centinaia di pellicole appartenenti a tutti i generi, le epoche e le nazionalità, ma non mancano nemmeno le serie TV, i cartoni animati e le fiction italiane. Consente di vedere subito il contenuto via streaming o di scaricarlo per vederlo in un secondo momento anche senza essere connessi a Internet.

Sotto il punto di vista cinematografico è leggermente superiore a Netflix, anche perché offre dei film di primissima visione (appena usciti in home video) gratis per un periodo limitato. La qualità dello streaming è buona, anche se meno ottimizzata rispetto a quella di Netflix.

Offre circa 5mila titoli tra film, fiction, serie tv, cartoni animati. I titoli si rinnovano di continuo.

Fiction e serie tv sono disponibili in modalità “collection”: intere stagioni dal primo all’ultimo episodio. Tra i titoli seriali, “Orange Is The New Black”, “Mad Men”, “Breaking Bad”, “Sherlock”, “The Big Bang Theory”.

Per accedervi serve: avere un qualsiasi device connesso a Internet (pc, mac, tablet, Playstation, XBox, smart tv, decoder hd per il digitale terrestre o il satellite, smartphone); registrarsi sul sito di Infinity fornendo il numero della propria carta di credito o prepagata; scegliere tra la sottoscrizione mensile senza alcun vincolo di rinnovo e il consumo di un singolo contenuto.

Fino al 2 luglio il servizio può essere provato gratuitamente per 30 giorni. La sottoscrizione mensile senza alcun vincolo di rinnovo costa 6.99 euro.

I contenuti sono tutti in hd e possono esser visti anche in lingua originale o con i sottotitoli. Un contenuto può essere visto su 2 device contemporaneamente e con la funzione “collection” si può accedere a tutti gli episodi di una serie tv o fiction, tutti i film di un regista, tutti i titoli di una saga.

Il servizio Infinity non impone alcun vincolo contrattuale, funziona su tutti i device, consente il download ed i suoi contenuti sono tutti in alta definizione

NOW TV (a pagamento)

now_TV

NOW TV è la versione online della pay TV di Sky. La sua offerta, proprio come quella del servizio satellitare, è suddivisa in vari pacchetti, ma non presenta vincoli contrattuali e si può disdire in qualsiasi momento.

Pochi giorni fa, Sky ha rivisto l’implementazione tecnica della sua piattaforma solo streaming per poter offrire, finalmente, i contenuti in alta definizione allineandosi quindi ai principali competitor.

Per la precisione Now TV offre i canali lineari in HD a 720p, mentre i contenuti onDemand saranno disponibili, banda permettendo, fino a 1080p.

Siamo di fronte comunque ad una offerta “dimezzata” per l’alta definizione: se i ticket Cinema, Intrattenimento e Serie TV beneficeranno dell’HD, i ticket sportivi resteranno a definizione standard, una scelta questa che farà discutere.

Crediamo che questa scelta di Sky sia dovuta non tanto a preservare il sistema parabola quando per capire come si comporta l’infrastruttura: lo sport è un evento che si fruisce quasi esclusivamente in modalità lineare e milioni di accessi concorrenti HD potrebbero creare problemi.

L’alta definizione sarà disponibile solo su un determinato set di dispositivi: il set top box di Now TV è ovviamente HD, anche i primissimi modelli marchiati Sky OnLine, e la stessa cosa vale anche per console e Smart TV, ma solo le Samsung comprese in questa lista. Tablet e smartphone, per la tipologia di prodotto e la dimensione dello schermo, non supporteranno lo streaming HD.

Per quanto riguarda i prezzi l’opzione HD costerà 2.99 euro al mese, ma chi è già abbonato e ha attivo almeno un ticket (al 28 febbraio 2017) avrà l’alta definizione gratuita fino a quando non bloccherà il rinnovo. A quel punto tornerà a pagare tutto a prezzo pieno. Now TV ha preparato anche una promozione HD valida fino al 28 febbraio: 9,99 euro al mese con HD per due ticket e 14.99 euro al mese per 3 ticket, sempre con l’HD. Una offerta comunque temporanea: dal quarto mese si pagherà infatti il prezzo di listino in vigore. L’offerta HD resterà invece sempre gratuita per chi sottoscriverà insieme i 3 ticket Cinema, Serie TV e Intrattenimento.

Il pacchetto dedicato al cinema, che permette di vedere tutti i canali Cinema di Sky Italia e offre centinaia di titoli on-demand, costa 9,99 euro/mese e si può provare gratis per 14 giorni (insieme a quelli per Intrattenimento e Serie TV). Poi ci sono i pacchetti dedicati allo sport: uno dedicato al calcio che per 19,99 euro/mese permette di vedere tutte le partite di Serie A, Serie B ed Europa League e uno dedicato allo sport che per 29,99 euro/mese permette di vedere tutte le partite di calcio, il basket, la Formula 1, la MotoGP ed altri eventi sportivi. Il pacchetto sport è declinato anche in una versione settimanale da 14,99 euro/settimana e una versione giornaliera da 9,99 euro/giorno.

Il servizio è accessibile da PC, smartphone, tablet, Smart TV, console per videogiochi e da un set-top box proprietario. I contenuti sono in SD e HD, ma purtroppo non è ancora disponibile una funzione per scaricarli offline.

Amazon Prime Video (a pagamento)

amazon-prime-video

Nel dicembre del 2016 è sbarcato in Italia anche Amazon Prime Video, il servizio di streaming targato Amazon. Il suo catalogo non è ancora ricco come quello di Netflix, Infinity o NOW TV, ma non mancano i film e le serie TV interessanti (di cui alcune in esclusiva assoluta).

Amazon Prime Video è compreso nell’abbonamento Amazon Prime (che costa 19,99 euro/anno e prevede 30 giorni di prova gratis) ed è accessibile da una vasta gamma di dispositivi: computer, smartphone, tablet e Smart TV LG, Sony e Samsung. Supporta anche la riproduzione tramite AirPlay che consente di inviare i contenuti da iPhone o iPad al televisore (tramite Apple TV).

Su smartphone e tablet è possibile scaricare i film e le serie TV in locale per guardarli offline.

VVVVID (gratis)

VVVVID

VVVVID è un progetto ancora in divenire. Si tratta di è un servizio di video on demand italiano ed una community virtuale con un’offerta che include film internazionali, anime, serie TV, video musicali, e corti indipendenti su diverse tematiche. Il servizio di VVVVID è libero, gratuito e disponibile esclusivamente in Italia (sul Web e sulle app dedicate per iPad e tablet e smartphone Android); è richiesta la registrazione (via Facebook od account).

Per accedervi occorre creare un account gratuito o autenticarsi tramite Facebook.

PopCorn TV (gratis)

pop_corn_tv

PopCorn TV è stato realizzato da Delta Pictures. Offre ai suoi utenti un vasto catalogo composto da oltre 500 film americani di tutti i generi (horror, azione, commedia) e tutte le epoche, soap opera e anime giapponesi. Non richiede alcuna registrazione per poter essere utilizzato.

YouTube (gratis/a pagamento)

youtube

Due aziende italiane pubblicano ogni mese su YouTube film di tutti i generi. I contenuti sono legali e liberamente accessibili da qualsiasi device: PC, tablet, Smart TV, console per videogiochi. Non occorre nemmeno iscriversi.

YAM112003 è un network composto da decine di canali tematici, personali e artistici, fra cui alcuni dedicati al cinema. Quelli più interessanti in ottica cinematografica sono sicuramente Film & Game e Movie ON: il primo include pellicole cult italiane e internazionali appartenenti a vari generi, il secondo ospita pellicole più recenti adatte un po’ a tutti i gusti (anche in lingua originale).

Su Film&Clips di Minerva Pictures puoi trovare diverse commedie e film horror più una serie di “spezzoni” tratti da film famosi.

Su YouTube Cinema Italia, invece, è possibile noleggiare tutti i titoli appena arrivati in home video a prezzi competitivi e senza bisogno di alzarsi dal divano.

MyMovies Live (gratis/a pagamento)

mymovies-281x235

MyMovies Live è una sorta di cinema virtuale. Bisogna registrarsi gratuitamente, per poi prenotare la visione dei film in sale virtuali che hanno posti limitati. Proprio come in qualsiasi cinema.

I film possono essere visualizzati solo in un determinato giorno e in una determinata ora.

A differenza dei cinema reali, però le limitazioni possono essere rimosse. Al costo di 1,99 euro a settimana si possono visualizzare più film senza vincoli di orari o posti disponibili.

Siti per vedere la TV in streaming

Rai.Tv

In conclusione, diverse emittenti televisive consentono di accedere ai film trasmessi in televisione anche in streaming. Le più note sono le seguenti:

  • RaiPlay – il sito ufficiale della Rai, disponibile anche sotto forma di app per Android, iOS e Windows Phone. Permette di vedere in streaming tutte le emittenti del gruppo e on-demand alcuni dei film più interessanti dell’ultima settimana (oltre che fiction e programmi TV prodotti direttamente dalla Rai). Su smartphone e tablet richiede una registrazione gratuita per l’accesso ai contenuti on-demand.
  • Paramount Channel – un canale free del digitale terrestre e del satellite che trasmette tantissimi film americani, oltre che qualche serie TV. Si può guardare in diretta streaming e permette di rivedere alcuni film on-demand. È accessibile anche da smartphone e tablet tramite apposite app per Android e iOS.
  • Mediaset.it – il sito ufficiale di Mediaset. Previa una rapida registrazione gratuita, permette di vedere Canale 5, Rete 4, Italia 1, Italia 2, La5, Mediaset Extra, Top Crime, IRIS e TGCom 24 in streaming. È disponibile anche sotto forma di app per AndroidiPhone e Windows Phone. Purtroppo manca la possibilità di rivedere i film in modalità on-demad.
  • TV8 e CieloTV – sono due emittenti generaliste appartenenti al gruppo Sky Italia. Trasmettono molti film e show televisivi, perlopiù americani. Collegandoti ai loro sito Internet ufficiali puoi visualizzare tutto il loro palinsesto in diretta streaming.

Ovviamente, resta la possibilità di alzarsi, uscire di casa e andare al cinema. Il tuo partner potrebbe apprezzarlo dopo una dura giornata di lavoro.