Una dinamica ancora da ricostruire quello che sembra essere l’ennesimo femminicidio-suicidio consumatosi nella mattinata di ieri, lunedì 22 gennaio, ad Agropoli: le due vittime, Vincenzo Carnicelli e Annalisa Rizzo, si stavano per separare. L’ultimo post dell’uomo, la lite e le urla sentite dalla figlia.
Coniugi morti ad Agropoli, l’ultimo post di Vincenzo su Facebook
Avevano deciso di divorziare e lo avevano già detto ad amici e parenti ma ieri, lunedì 22 gennaio, Annalisa Rizzo è stata ucciso nell’abitazione di famiglia dal marito, Vincenzo Carnicelli, che poi si è tolto la vita. La donna aveva parlato già con la figlia, la tredicenne che dormiva nella sua camera da letto mentre in casa si stava consumando quella tragedia. Ma cosa è successo realmente?
La lite
Secondo la ricostruzione dei carabinieri che indagano sul caso, tutto sarebbe partito da una discussione dai toni molto forti che sarebbe avvenuta intorno alle 8 di lunedì 22 gennaio. La lite iniziata in soggiorno è culminata poi in camera da letto. Urla, spintoni e graffi rinvenuti sul corpo di lui, segno probabile di una difesa disperata da parte della donna. Ma la lite si è culminata quando l’uomo ha afferrato un coltello ed ha colpito a morte la moglie. Con lo stesso coltello poi si è tolto la vita.
Le dichiarazioni del papà di Annalisa
«Lo dicevo sempre a mia figlia: lascialo, lascialo, lascialo… Lascia quel vecchio», ha confessato il papà di Annalisa Rizzo subito dopo la tragedia. Disperato per non aver protetto la figlia. 43 anni lei, 63 lui. Una differenza di età che la famiglia della donna non aveva mai accettato, neanche con la nascita della loro bambina. A svegliare la 13enne è stata la nonna, precipitatasi a casa della figlia quando non aveva ricevuto l’abituale telefonata. La donna aveva provato a chiamarla senza risultato. Precipitatasi a casa, allarmata, si è trovata davanti ai due cadaveri.
La figlia ha sentito le urla
La ragazzina li avrebbe anche sentiti ma non avrebbe dato peso a quelle urla perché (forse) erano diventate per lei una consuetudine. Così sarebbe andata a dormire, risvegliandosi al mattina senza più la madre e il padre.
L’ultimo post su Facebook
Vincenzo era rientrato da poco dalla Germania, dove aveva lavorato in un ristorante. Nel suo cuore sperava sempre di poter recuperare il rapporto con la moglie e, nonostante il suo ultimo post sui social dove dichiarava di essere ‘divorziato’, di ritornare insieme.