Site icon Occhio Notizie

Salt bae: chi è il famoso chef turco?

Chi è Salt Bae? Lo chef turco è diventato famosissimo sul web grazie ai video postati su Instagram, in cui si mostra mentre prepara la carne. Infatti, lo chef è specializzato nella cottura e nella preparazione delle carni ed ha iniziato a diventare famosissimo dopo aver caricato un video sul web in cui, in modo particolare, era intento a salare le carni.

Chi è Salt Bae? Biografia e carriera dello chef turco

Chi è Salt Bae? Il suo vero nome è Nusret Gokce, nato a Erzurum in una famiglia di origine curda e di umili estrazioni. Suo padre, un minatore, non aveva la possibilità di finanziare i suoi studi e a soli 14 anni Salt Bae inizia a lavorare come apprendista macellaio nel distretto di Kadıköy a Istanbul.

Grazie a questo lavoro nasce la suo passione e conoscenza per la carne che l’ha portato a decidere di diventare un imprenditore specializzato proprio in questo settore.

La carriera

Grazie alla gavetta come macellaio, negli anni successivi la carriera di Salt Bae inizia ad avere un successo clamoroso: per migliorare le sue competenze, viaggia tra il 2007 e il 2010 in vari Paesi e lavorando anche gratuitamente nei ristoranti per acquisire esperienza come cuoco ed imprenditore.

Nel 2010 ritorna in Turchia ed apre la prima steak-house a Istanbul, seguita poi nel 2014 da un altro locale a Dubai. Dal 2010 ad oggi apre altri ristoranti ed hamburgherie in diverse località, come a Miami e New York, oltre gli undici ristoranti tra il Qatar, la Turchia e gli Emirati Arabi.

I media turchi stimano che la sua catena di ristoranti a tema carne vale milioni di dollari e offre lavoro a circa 400 persone.

Perché lo pseudonimo Salt Bae?

Come detto, Salt Bae non è il suo nome di battesimo, ma cosa significa? Questo nome deriva proprio dal gesto del modo di salare la carne. Pare che Bae sia l’acronimo di Before Anything Else che unito alla parola Salt, appunto sale in inglese, significa sale prima di ogni altro o sale prima di tutto.

Un nome che vuole sottolineare con orgoglio la particolare operazione di salatura che è diventata una tecnica per fare presa sul grande pubblico e per distinguersi in un panorama così competitivo come quello della ristorazione.

Ogni tipo di carne, infatti, viene arricchita con l’aggiunta finale del sale e questo diventa il momento perfetto per i clienti per condividere post sui social.

Qual è la particolarità di Salt Bae di salare la carne?

È pieno il suo profilo Instagram del modo in cui sala la carne. Questa sua particolarità ha attirato anche vip di tutto il mondo che vanno nei suoi locali ad assaggiare la carne e vedere questo vero e proprio spettacolo.

La sua fama nasce con un post del 7 gennaio 2017 pubblicato dall’account social del suo ristorante, visualizzato in poche ore da oltre dieci milioni di persone. Il video, della durata di 36 secondi diventa virale e vede Nusret impegnato nella lavorazione di una Ottoman Steak, una bistecca ottomana.

Lo chef, inizia afferrando un grande pezzo di carne che poi pulisce e lavora con il coltello e sotto lo sguardo incantato di una bella donna, massaggia la carne per poi completare l’opera con la salatura, che diventa il suo marchio di fabbrica.

Il turco distribuisce sulla bistecca il sale grosso in maniera molto particolare: facendolo cadere dall’alto come fosse una pioggia leggera che parte dalla punta delle dita e scende lungo l’avambraccio, in una posa quanto mai teatrale.

Vita privata

Non si hanno notizie sulla vita privata dello chef turco, non si sa se sia sposato o fidanzato. Il suo profilo social è ricco di immagini e video del suo lavoro, ma lo chef non posta mai foto al fianco di nessuna donna.

Dall’Instagram ufficiale di Salt Bae

Si sa che in passato una donna c’è stata, o forse più di una, fatto sta che sembra avere ben tredici figli.

Salt Bae e Instagram

Bae ha oltre 32milioni di follower sul suo profilo ufficiale Instagram, che è ricco di foto dei suoi ristoranti e di personaggi famosi di fama mondiale, come il campione di tennis Roger Federer, lo stilista Tommy Hilfiger, l’ex calciatore David Beckham, Leonardo di Caprio, Bruno Mars che è stato uno dei primissimi a scoprire l’arte di Salt Bae e a dargli visibilità, ma anche Andrea Bocelli e tanti altri.

Ormai Salt Bae, all’anagrafe Nurset Gökçe, sta conquistando il mondo con le sue bistecche e tecniche speciali di salatura, con un menu in cui ci sono alcuni piatti decisamente estremi, come la bistecca da 650 euro.

Parliamo della bistecca in foglia d’oro: si tratta di una costata di manzo Tomahawk, tagliata senza intaccare il lungo osso. Salt Bae la offre avvolta in foglie d’oro a 24 carati che la impreziosiscono, e il costo di questa pietanza, dal peso di circa un chilo, è di 650 euro o 750 dollari.

 

Exit mobile version