Sarebbero almeno un centinaio finora gli identificati per i saluti romani durante la manifestazione di domenica a Roma per commemorare i morti di Acca Larentia. Al corteo avrebbero partecipato anche gruppi di estrema destra provenienti da altre città.
Saluti romani a Acca Larentia, circa 100 identificati
La Digos di Roma sta lavorando in queste ore anche con altre questure per identificare altre persone. “La questura ha trasmesso alla competente autorità giudiziaria una prima informativa di reato, contestando il delitto di apologia del fascismo a carico di cinque esponenti di CasaPound, individuati tra i partecipanti, cui seguiranno ulteriori comunicazioni all’esito del riconoscimento e identificazione degli ulteriori convenuti alla manifestazione“.
Lo ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, rispondendo al question time alla Camera ad un’interrogazione della segretaria dem Elly Schlein. “Lo spirito della commemorazione di tragedie così gravi come quella di Acca Larentia, che ha causato il vile assassinio di giovani vite e che rimane tuttora senza giustizia – ha osservato Piantedosi – è tradito dalla riproposizione di gesti e simboli che rappresentano un’epoca condannata dalla storia”.
“Quanto alle ulteriori iniziative da porre in essere per lo scioglimento di organizzazioni di carattere eversivo – ha concluso il ministro – ricordo che la particolare complessità dei presupposti previsti dalla normativa vigente è confermata dalla limitata casistica applicativa sinora registrata e dalla circostanza che Governi, anche sostenuti dalla parte politica degli onorevoli interroganti, non hanno mai adottato iniziative in tal senso”.
La denuncia
L’Anpi ha presentato una denuncia nei confronti dei partecipanti al raduno di estrema destra del 7 gennaio in via Acca Larentia. Nel documento si parla di “un migliaio di nostalgici impegnati a celebrare l’ideologia e le aberrazioni che hanno caratterizzato il ventennio fascista, in spregio alla barbarie che esso ha rappresentato” e alle leggi contro la ricostituzione del partito fascista.