Arriva da Cadoneghe, in provincia di Padova, la storia di un Husky che viveva “abbandonato” su un terrazzo al freddo e tra i suoi escrementi. Il cucciolo è stato salvato dopo le denunce dei vicini di casa e ha trovato una nuova famiglia a Parma.
Padova, Husky abbandonato sul terrazzo: ora avrà una nuova famiglia
A far mobilitare la consigliera comunale Enza Pala – con delega al benessere degli animali – le segnalazioni di alcuni residenti di Mejaniga, frazione di Cadoneghe, preoccupati nel vedere per giorni interi, l’esemplare di Husky lasciato in terrazzo, al freddo e alla pioggia.
Il cane viveva in un poggiolo in mezzo ai suoi escrementi, abbaiando incessantemente in un evidente stato di sofferenza. A volte, la pipì dell’animale gocciolava dal terrazzo finendo sui davanzali sottostanti.
Come ricostruito da Il Messaggero la consigliera Enza Pala è intervenuta presso l’abitazione scoprendo che il cane in effetti, non veniva mai portato fuori e utilizzava il terrazzo per fare i suoi bisogni. Pala si è cosi rivolta alla Polizia locale, che ha avviato le verifiche e gli interventi necessari per garantire il benessere dell’animale.
Il lieto fine
“Questa vicenda – commenta la consigliera Enza Pala – ci fa riflettere sull’importanza di non restare indifferenti di fronte a situazioni di maltrattamento o trascuratezza verso gli animali. Invito tutti i cittadini di Cadoneghe a segnalare tempestivamente qualsiasi caso di maltrattamento o abbandono. Proteggere gli animali è un dovere morale che riguarda ciascuno di noi, e insieme possiamo fare la differenza. Rinnovo il mio impegno a tutela dei diritti degli animali, in collaborazione con le autorità locali e le associazioni del territorio, per garantire il benessere e la dignità di tutti gli animali”. Ieri, dopo alcuni giorni di ricerche e di trattative con la proprietaria del cane, è arrivata la notizia che il cucciolo è stato adottato da una famiglia di Parma che se ne prenderà finalmente cura.