Cronaca

Samantha, è in stato vegetativo: decisione sulla fine della vita al padre

Sarà il padre a prendere la decisione sul fine vita di Samantha D’Incà, la 31enne di Feltre di Belluno, è in stato vegetativo da 11 mesi

Sarà il padre a prendere la decisione sul fine vita di Samantha D’Incà, la 31enne di Feltre di Belluno, è in stato vegetativo da 11 mesi. Un provvedimento del giudice tutelare indica Giorgio D’Incà, padre della ragazza, come amministratore di sostegno, dandogli la facoltà di dare il via al percorso di fine vita della figlia.

 

 

 

 

Samantha, è in stato vegetativo: decisione sulla fine della vita al padre

Una svolta importante, contenuta in un provvedimento destinato a fare scuola. Anche perché, come spiega l’avvocato Davide Fent, che ha assistito la famiglia nell’iter giudiziario, “fondamentale è il valore dato alle volontà di Samantha. Il giudice tutelare ha emesso un provvedimento articolato in dodici pagine, con tre assi importanti”. Prima di tutto il giudice ha nominato amministratore di sostegno il padre di Samantha, disattendendo il parere del pm, che era favorevole al fine vita ma chiedeva la conferma dell’avvocato Baldassi come amministratore pur riconoscendone l’eccezionale lavoro svolto.

 

 

Il punti emessi dal giudice

Il secondo punto è che il provvedimento dà il potere di sospendere i trattamenti sanitari vitali, compresa la nutrizione artificiale, ma saranno i medici che seguono la 31enne ad avere l’ultima parola. In altre parole, non potrà essere il padre da solo a dire basta ai trattamenti. Il terzo elemento contenuto nel provvedimento è la valorizzazione delle volontà di Samantha, che lei non è in grado di esprimere, ma che sono state ricostruite attraverso le parole dei familiari.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio