Cronaca Salerno, Salerno

Sanità, De Luca: “Qualcuno ha presente che stiamo per chiudere i pronto soccorso?”

vincenzo de luca caso alfieri cosa ha detto 13 ottobre
Vincenzo De Luca

Il governatore Vincenzo De Luca: “La Campania è ultima nel riparto del Fondo Sanitario Nazionale, da 10 anni, e grida vendetta”. 

Le dichiarazioni di De Luca sulla Sanità in Campania

“La Campania è ultima nel riparto del Fondo Sanitario Nazionale, da 10 anni, e grida vendetta. La Campania è stata derubata di quasi 10 miliardi di euro in un decennio”. Questo è quanto affermato dal governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso di un confronto alla terza edizione del Festival delle Regioni e delle Province Autonome, tenutosi a Bari.

De Luca ricorda “Abbiamo fatto una semplice proposta, questa volta facciamo un riparto attribuendo le stesse risorse per ogni cittadino italiano, dal Piemonte alla Sicilia, ma è una proposta così semplice che non la facciamo. in ogni Regione, per ogni mille abitanti, lo stesso numero di medici e infermieri: è una cosa semplice, ma non la si fa. Poi preoccupati come siamo della autonomia differenziata, chiediamo che sia vietato di fare contratti differenziati su sanità pubblica e scuola pubblica, il che determinerebbe un divario enorme oltre che la rottura dei grandi servizi di civiltà”.

Ha poi aggiunto “Qualcuno ha presente che stiamo per chiudere i pronto soccorso? Noi siamo sul punto di chiusura dei pronto soccorso, si comprende o no? Arriva a tutti questa cosa? Perché da questo punto di vista non c’è nessuna decisione. Non vedo la spallata necessaria per superare queste criticità”.

Vincenzo De Luca