Prende corpo l’ipoteso di vedere Gino Strada come responsabile della sanità della Regione Calabria. Dopo le dimissioni di Giuseppe Zuccatelli, si valuta l’ipotesi di affidare la sanità calabrese a Gino Strada che avrebbe l’incarico di gestire rete ospedaliera e territoriale legata all’emergenza. Con lui ci sarebbe un tecnico con certificata esperienza manageriale, requisito previsto dal Decreto Calabria bis e di cui il fondatore di Emergency sarebbe sprovvisto.
Regione Calabria, Gino Strada nella gestione della sanità
Come riportato da Repubblica, appare quasi sicura la nomina dell’ex Rettore della Sapienza Eugenio Gaudio, dal 20 aprile 2020 consigliere del ministro dell’Università e della Ricerca per la formazione nell’area sanitaria e per i rapporti con il Servizio sanitario nazionale. Definitivamente tramontata invece l’ipotesi di affidare l’incarico a Narciso Mostarda, medico e manager laziale di lungo corso, ex assessore Pd e attuale direttore generale dell’Asp 6 di Roma.
Il ruolo di Gino Strada
Sarebbe invece ormai cosa fatta il coinvolgimento di Gino Strada, o almeno questa sarebbe l’intenzione di pezzi dell’esecutivo, sebbene rimangano da sciogliere ancora alcuni nodi, a partire dalla disponibilità del fondatore di Emergency, che già ieri ha chiarito “non sono disponibile a fare il candidato di facciata né a rappresentare una parte politica, ma metterei a disposizione la mia esperienza solo se ci fossero la volontà e le premesse per un reale cambiamento”.
Tutte le notizie sul coronavirus
Il sito del Ministero della Salute