Site icon Occhio Notizie

Festival di Sanremo 2020: tutto quello che c’è da sapere sulla 70esima edizione

Sanremo 2020: al via domani, 4 febbraio 2020, la 70esima edizione del Festival della canzone italiana. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’evento, sui concorrenti, le canzoni in gara, gli ospiti e le serate.

Sanremo 2020: al via la 70esima edizione del Festival

Il 70esimo Festival di Sanremo si svolgerà, come ogni anno, al Teatro Ariston di Sanremo. A condurlo sarà Amadeus, che è anche il direttore artistico, con la partecipazione di diverse co-conduttrici nelle cinque serate: Laura Chimenti, Antonella Clerici, Emma D’Aquino, Rula JebrealDiletta Leotta, Francesca Sofia Novello, Georgina Rodríguez, Sabrina Salerno, Alketa Vejsiu e Mara Venier, che sarà presente nella serata finale.

In questa edizione vi è il ripristino della sezione Nuove Proposte, eliminata nell’edizione precedente. La regia sarà curata da Stefano Vicario, che ha diretto in precedenza le edizioni del 2004, 2005, 2009 e 2012, mentre la scenografia sarà curata da Gaetano Castelli, storico scenografo del festival che mancava dal 2016.

Il vincitore della sezione Big del Festival rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2020, che si terrà a Rotterdam, nei Paesi Bassi.

Sanremo 2020: I 24 concorrenti della sezione Big e i loro inediti

Come annunciato da Amadeus a fine dicembre, i 24 concorrenti della sezione Big, e le loro canzoni, sono:

Nella prima serata sentiremo per la prima volta 12 dei 24 inediti, intermezzati da ospiti d’eccezione. A salire su palco dell’Ariston sarà il cast del film Gli Anni Più Belli di Gabriele Muccino, ovvero Pier Francesco Favino, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, ed Emma Marrone. Poi Emma, si esibirà dal vivo con alcuni pezzi del suo ultimo album Fortuna.

Per quanto riguarda la sezione Big, le canzoni verranno votate dalla giuria demoscopia e verrà stilata una classifica di gradimento, invece, per quanto riguarda le Nuove Proposte, i 2 vincitori delle sfide dirette passeranno alla semifinale di venerdì 7 febbraio mentre gli altri 2 saranno eliminati.



Sanremo 2020: I concorrenti della sezione Nuove Proposte

Come già riportato in precedenza, l’edizione del 2020 del Festival di Sanremo prevede la partecipazione della sezione Nuove Proposte, eliminata nell’edizione precedente. A partecipare quest’anno saranno:

Sanremo 2020: le serate e gli ospiti

Sanremo: la prima serata

Per la prima serata c’è grande attesa anche per Tiziano Ferro e Fiorello, mattatori del Festival per tutta la durata della competizione. Infine, Amadeus accoglierà sul palco la coppia Al Bano e Romina Power, per la presentazione di un loro brano inedito.

Sanremo: la seconda serata

Nella seconda serata ascolteremo i restanti inediti in gara nella sezione Big e 4 brani della sezione Nuove Proposte. Gli ospiti della serata saranno I Ricchi e Poveri e il cantate Zucchero.

Sanremo: la terza serata

La terza serata prevede l’esibizione delle cover da parte dei 24 Big. Quest’anno, per celebrare la 70esima edizione del Festival di Sanremo i concorrenti dovranno scegliere i brani tra quelli appartenenti al repertorio della storia del Festival. Gli ospiti, invece, saranno Mika e Lewis Capaldi, Massimo Ranieri che si esibirà con Tiziano Ferro e Roberto Benigni.

Sanremo: la quarta serata

La quarta serata riprende la gara con l’esibizione dei 24 brani dei Big e delle 4 canzoni rimaste in competizione della sezione Nuove Proposte. Al termine della serata verrà proclamato il vincitore della sezione Nuove Proposte. Gli ospiti della serata saranno Johnny Durelli, Dua LipaGhali, che presenta il suo nuovo singolo e Gianna Nannini.

Sanremo: la serata finale

Nella serata finale riascolteremo i 24 brani dei Big, ed infine verrà proclamato il vincitore della 70esima edizione del Festival di Sanremo, che rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2020 a Rotterdam. Ospiti della serata finale saranno Mara Venier, che co-condurrà al fianco di Amadeus, Christian De Sica, con il cast del film “La mia banda suona il pop” di Fausto Brizzi, e Biagio Antonacci.

Sanremo 2020: come si vota

Dopo il caso Ultimo, che ha scatenato un caso mediatico lo scorso anno, cambia, almeno in parte, il meccanismo di voto per scegliere la canzone che vincerà il Festival Sanremo 2020. Amadeus ha voluto rinunciare a portare una giuria di qualità a Sanremo, idea di cui è sempre stato convinto fin dal primo momento.

Non ci sarà dunque un gruppo di artisti, celebrità e personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura chiamati a vario titolo a dare una preferenza al pari di altre giurie. Ce ne sarà invece una competente per eccellenza, quella composta da tutti i musicisti e i coristi dell’Orchestra di Sanremo, insieme alla Giuria Demoscopica, alla Sala Stampa e il Televoto da casa.

La prima sera vota soltanto la giuria demoscopica, così come per la seconda, visto che i cantanti sono divisi in 12 Big per serata, il giovedì con le cover in omaggio alla canzone italiana vota solamente l’Orchestra: penso che nessuno sia più qualificato di loro perché sanno perfettamente come quel pezzo è stato preparato dai cantanti. Ed è una classifica che fa media per la gara. Il venerdì voterà solamente la sala stampa perché penso sia giusto che i giornalisti, che sono una parte fondamentale, abbiano facoltà di votare indipendentemente, senza che il loro voto sia mischiato a quello di altre giurie. La giuria di qualità è qualcosa che non ho considerato sin dall’inizio. Nell’ultima serata il voto sarà ripartito tra Giuria Demoscopica al 33%, Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web per il 33% e per completare la percentuale il Televoto al 34%.

Queste le parole di Amadeus in conferenza stampa per spiegare il meccanismo di votazione. Il pubblico si esprimerà solo nella serata conclusiva e quasi a pari merito con le altre due giurie, la demoscopica e quella composta dai giornalisti delle due sale stampa all’Ariston.

La giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web è composta da giornalisti accreditati a Sanremo 2020 della carta stampata, tv, radio e web e voterà secondo modalità che saranno indicate prima dell’inizio delle dirette di Sanremo 2020 dall’Ufficio Stampa della Rai.

La giuria dell’Orchestra del Festival è composta da musicisti professionisti, in parte scelti da Rai, sulla base di riconosciute qualità, e parte messa invece a disposizione dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, e da vocalist professionisti, scelti da Rai sulla base di riconosciute qualità.



Sanremo 2020: la Commissione Musicale

Come spiegato dal direttore artistico Amadeus all’agenzia di stampa Adnkronos, la Commissione Musicale lavora solo per la categoria delle Nuove Proposte. I membri della commissione musicale sono:

Dopofestival

Anche per il 2020 è previsto il Dopofestival, trasmissione di commenti e approfondimento alla serata del Festival appena conclusa. A differenza degli anni precedenti, sarà trasmessa solo su RaiPlay con il titolo “L’altro festival“. La trasmissione andrà in onda dal Palafiori di Sanremo e sarà condotta da Nicola Savino con Myss Keta, i Gemelli di Guidonia, Valerio Lundini ed Eddy Anselmi, esperto del Festival di Sanremo e dell’Eurovision Song Contest.

La conferenza di presentazione


Il canale su Raiplay


 

Exit mobile version