Cronaca, Sanremo 2021

Sanremo 2021, il protocollo di sicurezza della Rai

Sanremo 2021 si farà: ecco il protocollo di sicurezza della Rai. Controllo della temperatura corporea a tutte le persone presenti, presìdi di protezione individuale per il personale.
“Qualora durante il controllo si rilevino valori di temperatura corporea superiore a 37,5°C, si effettuerà dopo 3 minuti un’altra misurazione che farà fede. Nel caso di permanenza della temperatura superiore a 37,5°C, il soggetto sarà isolato”, si legge nel protocollo.

Sanremo 2021 si farà: ecco il protocollo di sicurezza della Rai

Dopo giorni di incertezza, la Rai e il Cts hanno trovato un’intesa per non cancellare la manifestazione e far si che il primo Festival segnato dal covid, possa svolgersi in sicurezza.

Il documento

Il Mattino ha pubblicato il documento con il testo integrale del protocollo, presentato dalla Rai al Comitato tecnico scientifico, che lo ha approvato oggi.

Gli accessi

“Per poter accedere al Complesso Ariston ciascun lavoratore/fornitore (cast, cantanti, discografici, ospiti, orchestrali, etc.) sarà sottoposto ad un protocollo sanitario e al preventivo controllo della temperatura corporea a cura di Rai attraverso la società di vigilanza. Sarà consentito l’accesso al cantante in gara ed agli artisti che si esibiranno accompagnato solo ed esclusivamente da un fonico, un discografico e, quando previsto, il maestro sostituto». Naturalmente Tutto il personale Rai sarà fornito di protezioni adeguate alla attività richiesta (mascherine, guanti, schermi facciali, ecc.) oltreché di un kit di autopulizia per l’igienizzazione delle postazioni di lavoro utilizzate da più persone (igienizzazione ad inizio e fine turno da parte del personale tecnico che utilizza le consolle tecniche condivise)”. si legge nel protocollo.

Serate lunghe quasi 6 ore

Ogni serata inizierà alle 20,40, durerà 300 minuti, e finirà non prima delle 2 di notte. Il cast fisso sarà di 5-6 unità per singola serata, compreso il conduttore a cui vanno aggiunti il direttore d’orchestra per ciascuna esibizione (totale di 23 direttori ) e 4-5 ospiti per serata.

Utilizzo della mascherina

Ad eccezione dei conduttori/cast (compresi eventuali ospiti in video) che soltanto durante la diretta/registrazione possono derogare a questa disposizione (in tal caso mantenendo la distanza minima di 1,5 mt), è fatto obbligo di usare la mascherina FFP2 (senza valvola) indipendentemente dalla distanza all’interno di tutti gli ambienti e/o i mezzi RAI.

Il teatro e la sala stampa

La platea del teatro Ariston verrà completamente trasformata: il protocollo, infatti, prevede la redistribuzione degli spazi, e il diverso utilizzo della sala solitamente utilizzata per le conferenze stampa delle 12.00. La sala stampa sarà posizionata all’esterno del teatro.

I cantanti

Ospiti e cantanti si recheranno in teatro già vestiti per l’esibizione, laddove fosse necessario sarà offerto il solo servizio di stireria.


Il protocollo anti covid per il Festival di Sanremo

Ultime notizie