Stasera, durante la quarta serata del Festival di Sanremo 2022 in onda venerdì 4 febbraio, vedremo cover e duetti dei 25 artisti in gara: tra questi troviamo Mahmood e Blanco che canteranno il brano di Gino Paoli Il cielo in una stanza, scopriamo il testo ed il significato.
Sanremo 2022 cover e duetti, Mahmood e Blanco: Il cielo in una stanza
La quarta serata del Festival di Sanremo 2022 in onda venerdì 4 febbraio sarà dedicata alle cover e duetti dei 25 artisti in gara: tra questi troviamo Mahmood e Blanco che canteranno il brano di Gino Paoli Il cielo in una stanza, scopriamo il testo ed il significato.
Il cielo in una stanza, testo
Quando sei qui con me
Questa stanza non ha più pareti
Ma alberi
Alberi infiniti
Quando sei qui vicino a me
Questo soffitto viola
No, non esiste più
Io vedo il cielo sopra noi
Che restiamo qui
Abbandonati
Come se non ci fosse più
Niente, più niente al mondo
Suona un’armonica
Mi sembra un organo
Che vibra per te e per me
Su nell’immensità del cielo
Suona un’armonica
Mi sembra un organo
Che vibra per te e per me
Su nell’immensità del cielo
Per te e per me
Nel cielo
Il cielo in una stanza, significato
Come raccontato dallo stesso Paoli, il testo descrive l’incontro con una prostituta avvenuto in un bordello di Genova riconoscibile dal “soffitto viola”. Nonostante l’argomento trattato, è considerata una delle più rilevanti espressioni della canzone d’autore italiana e un capolavoro artistico. L’immagine di alta poesia, che evoca l’atto d’amore consumato nella stanza col soffitto viola, trasfigura circostanze e ambienti. La raffinata melodia, inizialmente lenta e confidenziale, conduce gradatamente verso spazi infiniti e trasognati raggiungendo il massimo dell’intensità musicale e poetica, per poi tornare nel finale all’intimità iniziale.
Sanremo 2022, esibizione
IN AGGIORNAMENTO.