Musica, Sanremo 2022

Sanremo 2022, cosa è successo nella prima serata

Sanremo 2022, la diretta della prima serata con tutto quello che è successo. Questa sera, inizia il Festival di Sanremo 2022. Conduce per la terza volta Amadeus, affiancato da questa prima serata dall’attrice Ornella Muti. Questa sera si esibiranno i primi 12 artisti in gara. Vi ricordiamo che quest’anno non c’è la solita divisione dei cantanti in Big e Nuove Proposte.
Super ospiti i Måneskin, che dopo la vittoria dello scorso anno tornano sul palco dove tutto è iniziato. È stato proprio l’Ariston infatti a dare il via al loro anno trionfale, con successi e riconoscimenti in tutto il mondo. Saranno presenti anche i Meduza, trio di producer italiani, tra i più ascoltati nel mondo della musica dance. Raoul Bova e Nino Frassica interverranno per presentare la nuova stagione di “Don Matteo”.

Sanremo 2022, la diretta della prima serata: cosa è successo

Di seguito, in diretta, tutto quello che è successo nel corso della prima serata del Festival di Sanremo 2022:

ORE 01.15 – Termina la prima serata del Festival di Sanremo 2022: ecco la classifica provvisoria.

ORE 00.50 – Mentre Amadeus e Fiorello temporeggiano per portare la serata dopo l’una di notte per la classifica finale parlando di pitbull, vale la pena ricordare gli altri 13 artisti che si esibiranno domani sera. Elisa, Sangiovanni, Giovanni Truppi, Le Vibrazioni, Ditonellapiaga e Rettore, Iva Zanicchi, Highsnob & Hu, Fabrizio Moro, Irama, Aka7even, Tananai, Matteo Romano ed Emma. Non è ancora noto l’ordine di uscita degli artisti, che verrà comunicato nel corso della conferenza stampa del 2 febbraio.

ORE 00.40 – Spazio ad un toccante omaggio a Franco Battiato con “La Cura”.

ORE 00.20 – All’Ariston arriva Raoul Bova a bordo di una moto: l’attore veste i panni di Don Massimo. Sul palco irrompe anche Nino Frassica nei panni del commissario Cecchini.


sanremo-2022-diretta-prima-serata-cosa-successo


ORE 00.15 – È il momento dei Meduza, trio milanese composto da Mattia Vitale, Simone Giani, e Luca De Gregorio, ospiti della prima serata di Sanremo. I tre producer, diventati noti in tutto il mondo, organizzano un mini dj-set all’Ariston. Tra le canzoni anche Tell it to my heart, con la voce di Hozier che è sul palco con loro.

ORE 00.10 – Sui social imperversa la polemica per la canzone di Ana Mena: c’è chi parla di plagio.

ORE 24 – Ultima esibizione della serata: Giusy Ferreri canta “Miele”.

ORE 23.55 – Esibizione teatrale di Claudio Gioè, esibitosi in siciliano sul palco dell’Ariston.

ORE 23.50 – Prima dell’ultima cantante in gara, sul palco si esibiscono Colapesce e Di Martino col tormentone dello scorso anno.

ORE 23.30 – Momento ricordo con Ornella Muti: un viaggio nel mondo del cinema in memoria dei grandi volti del cinema italiano, tra cui Ugo Tognazzi, Alberto Sordi e Massimo Troisi. Collegamento anche con Fabio Rovazzi Orietta Berti. 


orietta berti sanremo 2022


ORE 23.25 – Esordio sul palco dell’Ariston per Dargen D’Amico con”Dove si balla”.


sanremo 2022 vestito dargen d'amico


ORE 23.20 – Seconda esibizione per i Maneskin con Coraline. Al termine della performance, Damiano in lacrime per l’emozione.

ORE 23.15 – Ora spazio all’esibizione di Rkomi con Insuperabile.


sanremo 2022 vestito rkomi


ORE 23 – Cambio di look per Ornella Muti. Sul palco c’è Ana Mena con “Duecentomila ore”.



ORE 22.50 – Si parla anche di sport: sul palco dell’Ariston spazio al tennista Matteo Berrettini.

ORE 22.45 – Ora tocca a Mahmood e Blanco sul palco dell’Ariston: cantano “Brividi”.



ORE 22.30 – Dopo la pubblicità è il momento di Massimo Ranieri con la sua “Lettera di là dal mare”.



ORE 22.15 – Sul palco dell’Ariston tornano i Måneskin: i vincitori della scorsa edizione arrivano con Amadeus che per l’occasione ha vestito i panni di autista. I vincitori dell’Eurovision si esibiscono col tormentone “Zitti e Buoni”.


sanremo-2022-diretta-prima-serata-cosa-successo


ORE 22.10 – Il settimo cantante ad esibirsi è Michele Bravi con la sua “Inverno dei fiori”.

ORE 22.05 – Dopo l’esibizione, Amadeus ricorda il giornalista Tito Stagno, morto nella giornata di oggi.

ORE 22 – Sul palco dell’Ariston è il momento di La rappresentante di lista con Ciao ciao.

ORE 21.50 – Simpatico siparietto con bacio tra Amadeus e l’ex direttore di Rai 1, Fabrizio Del Noce. Un bacio “coperto” con mascherine. Poi una esibizione canora e di ballo con Fiorello.



ORE 21.30 – Sorpresa sul palco dell’Ariston: vengono consegnati ad Amadeus dei biglietti anonimi. Si tratta di uno scherzo di Fiorello che ha preparato una serie di biglietti che il conduttore ha letto in diretta, ad alta voce per introdurre l’ingresso di Rosario Fiorello sul palco. Lo show-man siciliano arriva dall’esterno dell’Ariston con una mascherina tempestata di pailettes, una giacca di pelle su un classico smoking ed una camicia tempestata di brillantini. Simpatico monologo di Fiorello, con tanto di coro per il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.


Sanremo 2022, cosa c’era scritto sui biglietti di Fiorello per Amadeus?


 

sanremo-2022-diretta-prima-serata-cosa-successo


ORE 21.20- Dopo ventidue anni torna sul palco del teatro Ariston Gianni Morandi con “Apri tutte le porte”.


Gianni Morandi
Gianni Morandi

ORE 21.15 – La terza artista ad esibirsi sul palco del teatro Ariston di Sanremo è Noemi con “Ti amo non lo so dire”. Vestito rosa con spacco e tacchi d’oro per la cantante.



ORE 21.05 – Sul palco arriva Ornella Muti: bellissima l’attrice romana, con un vestito completamente in oro. Si esibisce anche Yuman con “Ora e qui”.


sanremo-2022-vestito-ornella-muti-prima-serata


ORE 21 – Il primo ad esibirsi è Achille Lauro con la sua Domenica. Il cantante indossa solo un pantalone di pelle e si è presentato scalzo sul palco dell’Ariston.

ORE 20.50 – Sulle note dell’orchestra del teatro Ariston, Amadeus fa il suo ingresso sul palco. Il conduttore indossa uno smoking scintillante.


sanremo-2022-diretta-prima-serata-cosa-successo


Sanremo 2022, cambia il regolamento: come si vota

Ma come cambia il sistema di voto per l’edizione di Sanremo 2022? Nel corso delle prime due serate è previsto che la giuria formata dai giornalisti accreditati si dividano in tre gruppi di voto autonomo, suddivisa tra la stampa tv, quella radio e quella web, mentre nella quarta e nella quinta serata, invece, la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web voteranno in maniera come unica componente, aggiungendosi al Televoto e alla Giuria “Demoscopica 1000”, composta da mille componenti selezionati secondo equilibrati criteri di età e di provenienza geografica, che voteranno da remoto con una app ad essi dedicata.

Ecco come si voterà, nel dettaglio, in ogni serata del Festival di Sanremo 2022:

  • Prima serata: martedì 1 saranno eseguite 12 canzoni a serata che saranno votate in maniera disgiunta dai tre gruppi di voti della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web, il cui peso percentuale “sul risultato complessivo della votazione sarà così ripartito: giuria della carta stampata e tv 33 per cento; giuria del web 33 per cento; giuria delle radio 34 per cento”.
  • Seconda serata: mercoledì 2 si esibiranno la seconda dozzina di artisti che avrà lo stesso sistema di voto della prima serata, ovvero con il voto dei tre gruppi di giornalisti e un peso percentuale identico: giuria della carta stampata e tv 33 per cento; giuria del web 33 per cento; giuria delle radio 34 per cento. Questa votazione porterà a una classifica delle 12 canzoni per ogni serata.
  • Terza serata: giovedì 3 febbraio i 24 artisti proporranno le 24 canzoni che saranno votate “dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Giuria Demoscopica 1000 che avranno un peso sul risultato complessivo del 50 per cento” e la media tra le percentuali ottenute questa sera e quelle delle serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni/Artisti in gara.
  • Quarta serata: venerdì 4 febbraio è la serata “Cover” in cui ognuno dei 24 artisti proporrà da solista o con qualche ospite una canzone dal repertorio italiano e internazionale tra gli anni 60 e 80 “che sarà votata da tutte le giurie con un peso percentuale del 34% per il Televoto; del 33% per la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web; e del 33% per la Demoscopica 1000” e la media tra le percentuali della serata e quella delle serate precedenti formerà una nuova classifica delle 24 canzoni in gara.
  • Serata finale: sabato 5 febbraio è la serata in cui si decreterà il vincitore finale. le 24 canzoni saranno votate dal pubblico “attraverso il Televoto e la media tra le percentuali di voto ottenute nella serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni/Artisti”. Le prime tre canzoni di questa classifica saranno eseguite nuovamente dal vivo o attraverso registrazione audio-video, la classifica precedente azzerata e si procederà con una nuova votazione del pubblico con il Televoto; della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web; e della Demoscopica 1000, e con un peso percentuale così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Demoscopica 1000 33%. La canzone con la percentuale di voto più alta vincerà

Sanremo 2022, il pubblico torna col green pass

Nel 2022 torna il pubblico in sala al Festival di Sanremo. Nel regolamento si legge che “saranno ammessi in sala esclusivamente spettatori muniti di biglietto d’ingresso e del cosiddetto green pass e/o di altra eventuale documentazione prevista dalle normative in materia di emergenza sanitaria”.

Per quanto concerne gli artisti “saranno ammessi in sala solo i rappresentanti della Casa 24 discografica interessata muniti di pass speciali rilasciati da RAI, eccezion fatta per la prima sessione di prova a SANREMO 2022, durante la quale sarà permesso a un rappresentante accreditato di ogni Casa discografica relativa agli Artisti di rimanere in sala in occasione delle prove”.

Chi va all’Eurovision, cosa dice il nuovo regolamento di Sanremo 2022

Anche quest’anno il vincitore del Festival di Sanremo andrà all’Eurovision dove rappresenterà l’Italia. Artisti e rispettive etichette, tuttavia, dovranno “consegnare preventivamente a RAI – nelle tempistiche che saranno da quest’ultima indicate sulla base delle esigenze produttive della manifestazione – il modulo di accettazione alla partecipazione all’Eurovision Song Contest 2022 (fornito dall’Organizzazione del Festival) debitamente firmato”.


sanremo-2022-diretta-prima-serata-cosa-successo


La scaletta della prima serata

Questa la scaletta ufficiale della prima serata in onda oggi martedì 1 febbraio del Festival di Sanremo 2022 con i cantanti in ordine di uscita.

Sanremo 2022: presentatore e co-conduttrici

Amadeus è il direttore artistico e presentatore del Festival di Sanremo 2022. In ogni serata verrà affiancato da donne diverse. Ecco le co-conduttrici delle varie serate: Ornella Muti (prima serata), Lorena Cesarini (seconda serata), Drusilla Foer (terza serata), Maria Chiara Giannetta (quarta serata) e Sabrina Ferilli (quinta serata). Confermato su Raiuno il “PrimaFestival”, dal da sabato 29 gennaio a sabato 5 febbraio, condotto da  Roberta Capua, Paola Di Benedetto e Ciro Priello.

Sanremo 2022: gli ospiti

Gli ospiti confermati sono: Cesare Cremonini, Checco Zalone, Laura Pausini, i Maneskin e la partecipazione straordinari di Fiorello.

Sanremo 2022: i testi e i significati delle canzoni

Ecco i testi aggiornati degli artisti in gara ed il loro significato.

  1. Emma MarroneOgni volta è così
  2. Massimo RanieriLettera al di là del mare
  3. SangiovanniFarfalle
  4. Iva ZanicchiVoglio amarti
  5. Achille Lauro feat. Harlem Gospel ChoirDomenica
  6. Aka7evenPerfetta così
  7. Michele BraviInverno dei fiori
  8. Gianni MorandiApri tutte le porte
  9. Ana MenaDuecentomila ore
  10. Elisa O forse sei tu
  11. Rkomi Insuperabile
  12. Donatella Rettore e Ditonellapiaga Chimica
  13. Mahmood e Blanco Brividi
  14. Giusy FerreriMiele
  15. Giovanni Truppi Tuo padre, mia madre, Lucia
  16. Fabrizio MoroSei tu
  17. Highsnob e HuAbbi cura di te
  18. Irama Ovunque sarai
  19. La rappresentante di listaCiao ciao
  20. Noemi Ti amo, non lo so dire
  21. Dargen D’AmicoDove si balla
  22. Le VibrazioniTantissimo
  23. Yuman Ora e qui
  24. TananaiSesso occasionale
  25. Matteo RomanoVirale

sanremo-2022-diretta-prima-serata-cosa-successo


Le cover e i duetti della quarta serata

Anche quest’anno ci sarà la serata speciale delle Cover venerdì 4 febbraio, durante la quale gli artisti eseguiranno – da soli o con un ospite concordato con Rai e con la Direzione Artistica – un brano che potrà essere tratto non solo dal repertorio italiano, ma anche da quello internazionale degli Anni ’60, ’70, ’80 o ’90 (potranno essere scelte canzoni la cui pubblicazione è compresa tra il 1 gennaio del 1960 e il 31 dicembre del 1999 e le interpretazioni della serata Cover faranno parte integrante della gara).

Sanremo 2022: le giurie

Per quanto riguarda le votazioni, durante le prime due serate è previsto che la Giuria dei giornalisti accreditati si divida in tre componenti di voto autonome: una giuria della carta stampata e delle tv, una delle Radio e una del web. Nella quarta e nella quinta serata, invece, la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web voteranno come unica componente, aggiungendosi al Televoto e alla Giuria “Demoscopica 1000”, composta da mille componenti selezionati secondo equilibrati criteri di età e di provenienza geografica, che voteranno da remoto con una app ad essi dedicata.

Il regolamento del Festival di Sanremo 2022

La prima grande novità consiste nel fatto che non ci sarà la gara delle Nuove Proposte: i Giovani si sono sfidati a dicembre e tre di loro hanno ottenuto un posto in gara tra i Big. Ci saranno 25 artisti in gara con 25 canzoni inedite e un meccanismo di votazione rinnovato con tre giurie autonome per i giornalisti accreditati nelle prime due serate (carta stampata, Radio e Tv, Web) e il debutto della giuria “Demoscopica 1000”, oltre alla conferma del Televoto.

Queste sono alcune delle novità contenute nel Regolamento del Festival di Sanremo 2022, il terzo consecutivo affidato alla direzione artistica di Amadeus che porterà sul palco dell’Ariston 22 artisti da lui scelti e i 3 che hanno vinto Sanremo Giovani. Per tutti e 25 sarà una gara senza eliminazioni per arrivare alla serata finale con la proclamazione del vincitore.

Sanremo 2022, programma, cantanti, testi, ospiti, news: Albo d’oro di Sanremo

2011: Roberto Vecchioni – “Chiamami ancora amore”

2012: Emma – “Non è l’inferno”

2013: Marco Mengoni – “L’essenziale”

2014: Arisa – “Controvento”

2015: Il Volo – “Grande amore”

2016: Stadio – “Un giorno mi dirai”

2017: Francesco Gabbani – “Occidentali’s karma”

2018: Ermal Meta e Fabrizio Moro – “Non mi avete fatto niente”

2019: Mahmood – “Soldi”

2020: Diodato – “Fai rumore”

2021: Maneskin – “Zitti e buoni”



Sanremo 2022: le domande più frequenti

  • Chi conduce Sanremo 2022?
    La 72° edizione del Festival di Sanremo è condotta da Amadeus con 5 co-conduttrici Ornella Muti, Sabrina Ferilli, Drusilla Foer e le più giovani Lorena Cesarini e Maria Chiara Giannetta.
  • Quali sono gli ospiti di Sanremo 2022?
    Tra i primi ospiti ufficializzati da Amadeus, ci sono Checco Zalone, Cesare Cremonini, i Maneskin e Laura Pausini.
  • Quali sono le date di Sanremo 2022?
    Il Festival si tiene dal 1 al 5 febbraio 2022.
  • A che ora inizia il Festival?
    Si può seguire Sanremo 2022 su Rai Uno, da martedì 1 a sabato 5 febbraio alle 20.30.
  • Quanti cantanti ci sono a Sanremo 2022?
    In gara troviamo 25 artisti. Quest’anno tutti gli artisti sono riuniti in un’unica categoria, non c’è quindi la divisione tra Big e Nuove Proposte.
  • Chi ha vinto Sanremo 2021?
    Nel 2021 hanno vinto I Maneskin con “Zitti e buoni”.
AmadeusdirettaRai 1