Musica, Sanremo 2022

Sanremo 2022, a Massimo Ranieri il premio della critica Mia Martini

Massimo Ranieri vince il premio della critica Mia Martini Sanremo 2022. Il cantante napoletano con la sua canzone “Lettera al di là del mare” si è aggiudicato il premio della critica assegnato nel corso della 72esima edizione del Festival di Sanremo.

Sanremo 2022, Massimo Ranieri vince il premio della critica Mia Martini

La giuria ha deciso di premiare le esibizioni di Massimo Ranieri il quale – nella serata delle cover – ha eseguito una versione di Anna Verrà di Pino Daniele con Nek. Scopriamo il testo ed il significato della canzone. Massimo Ranieri, tra gli artisti saliti sul palco dell’Ariston nelle serate dal 1 al 5 febbraio.

Il premio della critica Mia Martini: come viene assegnato

Il Premio della Critica del Festival della Canzone Italiana Mia Martini, originariamente solo Premio della Critica del Festival della Canzone Italiana e, più informalmente, semplicemente Premio della Critica, è un riconoscimento accessorio del Festival della canzone italiana di Sanremo. Venne creato da tre giornalisti accreditati al Festival di Sanremo: Gio Alajmo (inviato del Gazzettino di Venezia), Cristina Berretta (inviata di Famiglia Cristiana), Santo Strati (inviato della Gazzetta del Popolo).

Assegnato ogni anno a partire dal 1982, nacque come riconoscimento informale attribuito dalla stampa specializzata in sala alla canzone e all’interprete che riscuotesse un giudizio positivo di qualità da parte degli addetti ai lavori (giornalisti e critici musicali); successivamente, già dall’edizione successiva, fu istituzionalizzato e trasformato in uno dei premi conferiti nel corso del Festival.

Dal 1996 il premio è intitolato a Mia Martini, scomparsa l’anno precedente, la quale fu l’artista che fino ad allora si era aggiudicata più volte tale riconoscimento, oltre a esserne stata la prima vincitrice in assoluto. Gli artisti che più volte hanno ricevuto il premio sono Mia Martini, Patty Pravo e Daniele Silvestri, con tre assegnazioni ciascuno.

Testo della canzone

La notte non finisce mai
L’America… lontana
Di là dal mare.
Dove piove fortuna, dov’è libertà
E l’acqua è più pura di un canto.
Ed è silenzio tra due sponde
La terra un sogno altrove.
Ma in un punto del viaggio la pioggia cadrà
Su ogni paura ed oltraggio.
Amore vedi così buio è
Questo mare
Troppo grande per
Non tremare.
E poi si sta
Col fiato a metà
E tutti tacciono e tanti pregano
Se il Signore vorrà…
E il passo perde il tempo
E niente sembra vero
Mai nessun temporale lavare potrà
Le nostre ferite dal sale
Amore vedi così buio è
Questo mare
Troppo grande per
Non tremare
Quasi giorno ormai
Poi il tempo si ferma
Qualcuno grida terra, terra, terra!
Amore vedi così buio è
Questo mare
È ferita che non scompare.
Dove va
Il tempo chissà
E gli occhi tacciono
Ma a notte sognano
Il motore che va.

Lettera al di là del mare, il significato

Lettera al di là del mare – il significato Un testo delicato che parla di viaggio da Napoli a New York, di un peregrinare lento e lungo per un mare vasto, che fa tremare. Sembra la lettera di un migrante, un ragazzino, che racconta l’eterna speranza di una terra, di un approdo che risarcisca di un viaggio troppo doloroso, le cui ferite non possono essere sanate. Paure, preghiere e silenzi di un viaggio che non si può evitare.