Sanremo 2023, chi è Don Joe: dai Club Dogo alla malattia. Il dj e producer italiano duetterà con Tananai nel brano Vorrei cantare come Biagio (di Simone Cristicchi), nella quarta serata del festival dedicata alle cover.
Sanremo 2023, chi è Don Joe dei Club Dogo in duetto con Tananai
Don Joe, pseudonimo di Luigi Florio, è un dj e producer italiano, nato a Milano il 15 maggio 1975.
Deve principalmente il suo successo ai Club Dogo, il trio formato insieme a Gue Pequeno e Jake La Furia. Comincia la sua attività musicale intorno ai 18 anni, grazie al fratello. Con l’unione al gruppo Sacre Scuole e con la conseguente fondazione dei Dogo inizia ufficialmente la sua carriera. Il 23 aprile 2003 esce Mi fist, il primo album ufficiale dei Club Dogo, comprendente 20 tracce. Nel 2006 esce il secondo album del gruppo, Penna capitale, uscito il 15 marzo 2006. Con l’album Vile denaro il trio trova il suo posto nel mainstream nazionale, raccogliendo ottimi riscontri da critica e classifiche.
Da qui in avanti inizia anche l’importante lavoro di produzione per altri artisti come Montenero, Noyz Narcos, Kaos One e Marracash. Il 5 ottobre 2010 esce Che Bello essere noi, nuovo disco dei Dogo prodotto interamente da Don Joe. Il 14 giugno dell’anno dopo Don Joe lavora a quattro mani con Shablo a Thori & Rocce, album collaborativo che vede la partecipazione di diversi artisti in Italia.
La separazione dei Club Dogo
L’ultimo progetto ufficiale del Club Dogo è Non siamo più quelli di Mi fist, del 9 settembre 2014. Da qui in avanti il producer, Guè Pequeno e Jake La Furia porteranno avanti le loro carriere da solisti. Nonostante la separazione, Don Joe non smette di produrre per altri artisti ma con la nascita della sua Dogozilla Empire si metta a disposizione dei giovani talenti italiani.
Il 20 settembre 2019 esce Cos’è l’amore, brano di Ketama126 featuring Franco Califano e Franco126 su produzione di Don Joe. Il singolo è compreso nell’album Kety, uscito il 18 ottobre dello stesso anno. Nel 2021 esce Milano soprano con cui il produttore ha voluto mettersi a nudo su alcune questioni personali.
Vita privata e social
Il producer ha scoperto di avere il diabete mentre era in tour con i Club Dogo. Don Joe è sposato e ha un profilo Instagram, @therealdonjoe dove è seguito da più di 300 mila follower.