Site icon Occhio Notizie

Sanremo 2023: chi sono Le Vibrazioni, in duetto con i Modà

Festival di Sanremo 2023: chi sono Le Vibrazioni, la band che duetterà con i Modà con il brano Vieni con me. La band di Francesco Sarcina salirà sull’Ariston, dopo la partecipazione dello scorso anno, nella quarta serata dedicata alle cover.

Sanremo 2023: chi sono Le Vibrazioni, in duetto con i Modà

La band pop rock si forma nel1999, dopo diversi anni di gavetta nei locali di Milano e dintorni, esordendo sul mercato discografico nazionale nel 2003 con il singolo Dedicato a te, diventato in poche settimane un vero tormentone. La band è composta da:

Dal 2008, fino alla pausa cominciata nel 2012, ha fatto parte della formazione Emanuele Gardossi, bassista che ha sostituto Marco Castellani (impegnato in un progetto personale).

Carriera e successi della band

Grazie al successo di Dedicato a te, ma anche di brani come In una notte d’estate e Vieni da me, il loro primo album, Le Vibrazioni, riesce ad arrivare ad oltre 300mila copie vendute. Nel 2005 partecipano per la prima volta al Festival di Sanremo nella categoria gruppi con il brano Ovunque andrò, che anticipa il loro album Le Vibrazioni II. Con Officine meccaniche, il loro terzo album, Le Vibrazioni svoltano verso un sound più vicino al rock, mantenendo comunque nella tracklist dei brani melodici come quelli dei precedenti lavori. A inizio 2008 il bassista originario della band, Marco Castellani, lascia il gruppo e viene sostituito da Emanuele Gardossi. Alla fine dell’anno successivo esce Respiro, primo estratto da Le strade del tempo. Il gruppo rimane attivo fino al 2012, anno in cui viene annunciata una pausa dalle scene.

Il ritorno nel 2017

Le Vibrazioni tornano nel 2017,dopo circa cinque anni di stop, annunciando la loro partecipazione al Festival di Sanremo 2018,portando il brano Così sbagliato. Nel febbraio 2018 pubblicano il loro quinto album, V, accompagnato dalla hit estiva Amore Zen con Jake La Furia. Anche nell’estate 2019 danno il loro contributo con L’amore mi fa male. Nel 2020 tornano a Sanremo cantando Dov’è, brano accompagnato da una coreografia con un attore che ha tradotto il testo nel linguaggio dei segni. Nel 2022 partecipano nuovamente al Festival con il brano Tantissimi.

Exit mobile version