Gossip, Sanremo 2023

Sanremo 2023, Coma Cose e Baustelle: il significato del nome

Sanremo 2023, i Coma Cose faranno un duetto con i Baustelle: scopriamo il significato del nome. Dal 30 gennaio sono disponibili i nomi dei duetti che vedremo nella serata cover di venerdì, 10 febbraio 2023. Scopriamo le curiosità e chi sono i componenti della band.

Sanremo 2023, Coma Cose e Baustelle: il significato del nome

Sono nati nel 1996, il termine “Baustelle” deriva dal tedesco e indica “lavori in corso”/ “cantiere” ed è stato scelto sfogliando un dizionario italiano-tedesco dopo una lunga ricerca su diversi testi stranieri. Francesco Bianconi ha spiegato che il nome è stato scelto perché contiene la parola “stelle“, l’ironica onomatopea “bau” ed “elle“, che in lingua francese significa “lei“.

Chi sono i componenti della band

Inizialmente Francesco Bianconi e Claudio Brasini facevano i chitarristi nello stesso gruppo musicale poi sulla scia di gruppi come Sonic Youth e Smashing Pumpkins decisero di inserire una presenza femminile nel gruppo. Per questo fu scelta Rachele Bastreghi. Il sound dei Baustelle ha forti influenze degli anni ‘60, dal grande pop ai cantautori italiani.

Dalla loro formazione hanno pubblicato otto album in studio (dal 2000 al 2018), una carriera nata dopo una lunga serie di demo che hanno affinato maggiormente la loro scrittura. Nel 2000 esce il primo album “Sussidiario illustrato della giovinezza” coprodotto dalla band insieme ad Amerigo Verardi. Il pubblico e gli addetti ai lavori intuiscono subito il talento del gruppo e la loro capacità di proporre diversi stili musicali. Il loro primo disco ottiene il premio “Fuori dal Mucchio” come “Miglior debutto indipendente“. I Baustelle hanno un profilo social @baustelle_official, seguiti da 62.000mila follower.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Coma_Cose (@coma_cose)