La guida della prima serata di Sanremo 2023: ecco il programma completo con la scaletta e gli ospiti che vedremo martedì, 7 febbraio 2023 in onda su Rai 1. Manca poco e l’attesa è quasi finita: sta per avere inizio la 73° edizione del Festival di Sanremo.
Sanremo 2023, la guida della prima serata: scaletta e ospiti
Il 7 febbraio inizia il Festival di Sanremo 2023. Conduce per la quarta volta Amadeus, affiancato da questa prima serata da Chiara Ferragni e Gianni Morandi. La prima serata si esibiranno i primi 14 artisti in gara. Anche quest’anno non c’è la solita divisione dei cantanti in Big e Nuove Proposte.
Le frasi più belle delle canzoni di Sanremo
Le canzoni saranno votate, dalla Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web, con il peso ciascuna di un terzo. Alla fine della serata sarà pubblicata la classifica parziale. Gli ospiti saranno Mahmood e Blanco, che quasi sicuramente canteranno Brividi, canzone vincitrice della scorsa edizione, e I Pooh. Sarà presente anche Elena Sofia Ricci per promuovere Fiori sopra l’inferno, serie tv su Rai 1 dal 13 febbraio. In collegamento con la nave da crociera l’esibizione di Salmo. Le puntate saranno visibili anche su RaiPlay.
Ecco la scaletta della prima serata:
- Anna Oxa – “Sali (Canto dell’anima)“
- Gianmaria – “Mostro“
- Mr. Rain – “Supereroi“
- Marco Mengoni – “Due vite“
- Ariete – “Mare di guai“
- Ultimo – “Alba“
- Coma_Cose – “L’addio“
- Elodie – “Due“
- Leo Gassmann – “Terzo cuore“
- I Cugini di Campagna – “Lettera 22“
- Gianluca Grignani – “Quando ti manca il fiato“
- Olly – “Polvere“
- Colla Zio – “Non mi va“
- Mara Sattei – “Duemilaminuti“
A che ora inizia Sanremo 2023?
La domanda che si sta facendo maggiormente il pubblico è “a che ora inizia?”. La diretta comincia il 7 febbraio alle 20,40, su Rai 1. Alle 20.30, ogni sera, va in onda PrimaFestival, appuntamento di lancio della serata. Ciascuna delle cinque serate è visibile in streaming, sempre in diretta, su RaiPlay, anche in versione LIS. E 4K per chi ha una smart tv. Su Radio2 Visual è poi possibile godersi il backstage del Teatro Ariston. Conduttori: Ema Stokholma, Gino Castaldo e Valerio Lundini.
A che finisce Sanremo 2023?
L’orario di chiusura previsto per le prime quattro serate di Sanremo 2023 (dal martedì al venerdì) è l’1.30, mentre per la finalissima di sabato arriveremo fino all’1.45. I break pubblicitari in onda durante il Festival saranno nove (più telepromozione).