Festival di Sanremo 2023, ospite della finalissima di stasera sarà Ornella Vanoni: tutti gli amori dell’artista. Ornella Vanoni, icona del panorama musicale italiano, ha avuto storie d’amore molto importanti. Proprio stasera sul palco ci sarà anche il suo ex, e grande amore: Gino Paoli.
Sanremo 2023, ospite Ornella Vanoni: tutti gli amori dell’artista
Ornella Vanoni, nata a Milano il 22 settembre 1934, ha 87 anni ed è una delle interpreti italiane più apprezzate. Ha avuto una grandissima carriera ricca di grandi successi come: Se Ci Sarà Domani, La musica è finita, Eternità, Stupidi, Domani é Un Altro Giorno e tanti altri.
Il primo amore di Ornella: Strehler
Negli anni Cinquanta, una 19enne Ornella Vanoni, cercava un posto nel mondo e lo trovò al Piccolo Teatro di Milano. Lì divenne allieva di Giorgio Strehler, con cui nascerà una stori a d’amore. All’epoca fu una relazione scandalosa, sia per la grande differenza d’età tra i due, sia perché Strehler era sposato. Fu proprio in questo periodo che nasce il personaggio di Ornella Vanoni, Sul suo primo amore, l’artista ha affermato: “Giorgio Strehler è stato l’uomo che mi ha amato di più”.
Gino Paoli: l’amore più grande
L’uomo che più ha amato, però fu Gino Paoli. Nonostante anche lui fosse sposato (all’epoca con Anna Fabbri), e lei credesse che fosse omosessuale, tra i due ci fu un vero e proprio colpo di fulmine. Si incontrarono alla Ricordi, dove iniziò un sodalizio artistico per cui ancora oggi dobbiamo essere grati (Senza fine è dedicata proprio alle grandi mani di Ornella). La loro fu una storia tanto appassionata quanto tormentata.
Per lui Ornella sopportò i continui tradimenti (era un’amante che veniva a sua volta tradita), e insieme dovranno superare anche il trauma di un aborto spontaneo. Non ci riuscirono: “Non lo trovavo mai, e piangevo. L’ho lasciato col cuore che era uno spezzatino“. In un’intervista a Vanity Fair, dichiarò: “Un casino. Non lo possedevo, non lo avevo. Quando non hai una persona sei portato a credere che l’amore più grande sia quello che ti fa soffrire di più”.
Il matrimonio con Lucio Ardenzi
Ornella sposò, Lucio Ardenzi, trovando in lui porto sicuro, dopo due storie dolorose. Ma lei era ancora innamorata di Gino Paoli: “Io volevo ancora bene a Gino e lui mi ha sconsigliato sino all’ultimo, minacciando persino di venire alla cerimonia a cantare Senza fine”.
Il matrimonio (celebrato nel 1960 a Pavia, nel paesino di Porana di Pizzale) durò comunque per ben 12 anni e portò alla nascita dell’unico figlio della cantante, Cristiano. Vanoni ha più volte ricordato i retroscena di quel matrimonio, confessando che avrebbe voluto essere più leale con il suo ex marito. “Il giorno delle nozze non mi sarei dovuta presentare – raccontò a Sette nel 2011 – avrei dovuto dire a Lucio la verità. Ma non ho trovato il coraggio.