Ecco i voti ai cantanti, alle canzoni e agli ospiti che sono saliti sul palco nel corso della finale del Festival di Sanremo 2023. Tutte le pagelle della finale di Sanremo 2023.
La classifica generale della finale
Le pagelle di Sanremo 2023: i voti della finlae
Elodie – Due, voto 9
Interpetazione meravigliosa, abito che ruba gli occhi e dalla platea scappa un “Mi vuoi sposare”. Come dargli torto… “Due” ormai è entrata nelle playlist di milioni di italiani.
Colla Zio – Non mi va, voto 6,5
La canzone è carina e ballabile, di certo passerà tanto in radio nei prossimi mesi. Ma sul palco non danno il meglio e steccano un paio di volte. A parte questo, la boy band italiana se la gioca bene.
Mara Sattei – Duemilaminuti, voto 7,5
Davvero brava lei e bella la canzone. Il fatto che Mara Sattei sia solo diciannovesima ci fa venire voglia di scaricare e stampare gli spartiti di Sanremo 2023 solo per lanciarli contro il televisore come l’orchestra nel 2010.
Tananai – Tango, voto 8
Sale sul palco con due rose che rappresentano la bandiera dell’Ucraina. Elegante nei modi, nel look e nell’interpretazione. Il Tananai serio se l’è giocata benissimo. L’anno scorso era un ragazzino, ora è un cantante.
Colapesce Dimartino – Splash, voto 7
La canzone di Colpapesce Dimartino ti entra nella testa lentamente e il giorno dopo, mentre sei in auto e vai a lavoro, ti scopri a cantare il ritornello. Il testo è fantastico, l’arrangiamento pure.
Giorgia – Parole dette male, voto 6
La canzone non è all’altezza della fama di Giorgia, ma l’esibizione è migliore delle precedenti. Ne viene fuori una canzone d’amore senza essere troppo smielata. E dà un cartoncino ad Amadeus…
Modà – Lasciami, voto 8
Domani ci sveglieremo cantando: “ma che giorno è? È il primo giorno senza te”. Ci regalano un tormentone estivo in inverno.
Depeche Mode, voto 10 +
MUSICA
Ultimo – Alba, voto 5
Trascinato sul podio dal televoto, Ultimo urla troppo sul palco ed esplode letteralmente nel finale.
Lazza – Cenere, voto 8
La canzone è davvero molto bella, d’altra parte Dardust raramente sbaglia. Ci aspettiamo tanto da lui. Riesce ad essere più convincente ogni sera che passa.
Marco Mengoni – Due vite, voto 10
Marco Mengoni è un mostro da palco, assolutamente perfetto tutto. La canzone, lui, l’intepretazione. È destinato a mettere tutti in fila a questo Sanremo.
Rosa Chemical – Made in Italy, voto 9
Cosa abbiamo visto a Sanremo? Rosa Chemical in gonna sul palco, si struscia su Fedez e lo bacia sul palco. Ha fatto parlare di sé ancor prima che il Festival di Sanremo iniziasse e Rosa Chemical continua a farlo con la partecipazione in gara. In queste serate la sua Made in Italy è diventata sempre più gradita al pubblico e in questa finale si presenta sul palco vestito con gonna, camicia e cravatta. “Ti piace che sono perverso e non mi giudichi”, canta, l’artista per rivendicare la sua spregiudicatezza. Durante l’esibizione si avvicina alla prima fila, si struscia addosso a Fedez, lo porta sul palco e chiude la canzone baciandolo. Coraggioso
Cugini di Campagna – Lettera 22, voto 7
Dopo Rosa Chemical e Achille Lauro, non era semplice salire sul palco. Bello il testo della canzone, spettacolari loro. Per loro meritato applauso del pubblico e Gianni Morandi che sale sul palco cantando la loro canzone.
Madame – Il bene nel male, voto 5
Il ritornello è semplicemente irresistibile, però Madame potrebbe iniziare ad evitare l’autotune e farci sentire la sua vera voce.
Ariete – Mare di guai
La migliore interpretazione a Sanremo di Ariete, dopo un avvio di festival sinceramentre difficile. Troppe volte ha cannato le esibizioni in questi giorni. Forse Sanremo è stato un po’ troppo per lei quest’anno
Mr. Rain – Supereroi, voto 9
Mr. Rain rapisce i cuori con la sua canzone e la presenza dei bambini sul palco fa da cornice ad una interpretazione coinvolgente e con un ritornello orecchiabile. La sua canzone la sentiremo ovunque. Ufficialmente il cantante più amato dalle mamme d’Italia con la canzone più utilizzata nelle storie Instagram.
Paola e Chiara – Furore, voto 6
Eternamente racchiuse in quel magico decennio musicale che sono gli anni ’90. Il tempo è trascorso per tutti, ma non per Paola e Chiara. La loro è una esibizione da Festivalbar, più che da Sanremo. Il brano scalerà le classifiche musicali. La stecca si è sentita tutta…
Levante – Vivo, voto 7
Levante a metà strada tra Anna Oxa e Legolas stasera. Il pezzo è forte. Lei è forte. La performance è forte. Tutto forte.
Ornella Vanoni, voto 10
Eterna. Quando canta manda a casa tutti. Ha preferito i carciofi ai fiori di Sanremo, dando vita ad una marea di meme sui social.
LDA – Se poi domani, voto 7,5
Il testo della canzone è davvero bello e lui fa una tenerezza assurda su quel palco. Il nostro Ed Sheeran. Termina Sanremo in crescendo.
Luisa Ranieri, voto 9
Un ingresso alla Belen. Anzi, più di Belen. Ci regala una gioia per gli occhi. Luisa Ranieri a Sanremo per lanciare l’ultima puntata di Lolita Lobosco che andrà in onda domani sera. La bellezza e la solarità dell’attrice sono letteralmente disarmanti.
ComaCose – L’addio, voto 8
Un applauso ai parrucchieri per lo stile. A parte questo, la canzone è molto carina e loro occupano il palco con presenza ed una voce piena e appassionata. Bella coppia musicale, lo saranno presto anche nella vita.
Olly – Polvere, voto 7
Pura energia questo ragazzo a Sanremo. La canzone sprizza vigore e potenza da ogni nota. Davvero forte.
Articolo 31 – Un bel viaggio, voto 8
Tutta la rabbia ed irriverenza giovanile degli Articolo 31 che abbiamo amato. La loro è davvero una bellissima storia. Un bel viaggio.
Will – Stupido, voto 7
Il ragazzino crescerà e questo Sanremo sarà il suo trampolino di lancio. Ha la stoffa e la canzone sarà in classifica per settimane. Will deve essere felice del suo Sanremo. E noi lo siamo per lui.
Leo Gassmann – Terzo cuore, voto 6,5
Il testo è da rileggere con attenzione, perché ha un significato più profondo di ciò che sembrerebbe ad un primo ascolto. Meglio le prime esibizioni, alza un poco troppo la voce nella serata finale. Nel complesso può essere soddisfatto di questo Sanremo. “Lavoriamo per un mondo migliore”, dice a fine esibizione.
gIANMARIA – Mostro, voto 5
Non la sua più bella canzone. Ringrazia Amadeus per aver portato sei giovani a Sanremo. Ha ragione a complimentarsi per il coraggio.
Anna Oxa – Sali, voto 6
La sua voce infiamma il palco di Sanremo e mette in fila molti cantanti che erano più avanti di lei nelle classifiche delle precedenti serate. Una delle voci più belle della musica italiana. Il look genera meme immediati sui social, ma parliamo sempre di Anna Oxa, che ci ha abituati a performance del genere.
Shari – Egoista, voto 7
Shari è, insieme a Sethu, la più interessante delle proposte provenienti da Sanremo Giovani. Purtroppo la classifica dice il contrario. Ma le classifiche di Sanremo sono come le previsioni del tempo: due su tre si rivelano sbagliate. Chiedete a Vasco, ai Subsonica e a Tananai.
Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato, voto 6,5
Testo molto profondo, cantato in questa finale molto meglio rispetto alle precedenti esibizioni. Si percepisce tutto il trasporto emotivo di Gianluca Grignani, per una canzone davvero bella.
Sethu – Cause perse, voto 7,5
Foga giovanile e rabbia generazionale. Sethu è la vera scoperta di Sanremo. Personalità.
Sanremo 2023, la scaletta della finale
Oggi la quarta serata del Festival di Sanremo 2023. Conducono Amadeus e Gianni Morandi, affiancati da Chiara Ferragni. Ascolteremo tutti e 28 i cantanti in gara. I superospiti internazionale della serata sono i Depeche Mode, spazio anche al grande Gino Paoli. Dopo l’una la lettura del messaggio del Presidente ucraino Zelensky, tra gli ospiti in scaletta anche Ornella Vanoni e Achille Lauro. Durante l’ultima serata sarà possibile votare da casa attraverso il televoto.
- Elodie – Due: IL TESTO
- Colla Zio – Non mi va: IL TESTO
- Mara Sattei – Duemilaminuti: IL TESTO
- Tananai – Tango: IL TESTO
- Colapesce Dimartino – Splash: IL TESTO
- Giorgia – Parole dette male: IL TESTO
- Modà – Lasciami: IL TESTO
- Ultimo – Alba: IL TESTO
- Lazza – Cenere: IL TESTO
- Marco Mengoni – Due vite: IL TESTO
- Rosa Chemical – Made in Italy: IL TESTO
- Cugini di Campagna – Lettera 22: IL TESTO
- Madame – Il bene nel male: IL TESTO
- Ariete – Mare di guai: IL TESTO
- Mr. Rain – Supereroi: IL TESTO
- Paola e Chiara – Furore: IL TESTO
- Levante – Vivo: IL TESTO
- LDA – Se poi domani: IL TESTO
- ComaCose – L’addio: IL TESTO
- Olly – Polvere: IL TESTO
- Articolo 31 – Un bel viaggio: IL TESTO
- Will – Stupido: IL TESTO
- Leo Gassmann – Terzo cuore: IL TESTO
- gIANMARIA – Mostro: IL TESTO
- Anna Oxa – Sali: IL TESTO
- Shari – Egoista: IL TESTO
- Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato: IL TESTO
- Sethu – Cause perse: IL TESTO
Le frasi più belle delle canzoni di Sanremo
La classifica generale dopo la quarta serata
La classifica generale dopo la terza serata
La classifica
Nelle prime due serate è stata la Giuria della Sala Stampa, TV, Radio e Web a votare le canzoni dei cantanti in gara. Nella terza serata, invece, ha votato anche il pubblico da casa.
Questa la classifica della finale serata di Sanremo.
A che ora inizia la finale serata di Sanremo 2023?
La domanda che si sta facendo maggiormente il pubblico è “a che ora inizia?”. La diretta comincia il 9 febbraio alle 20,40, su Rai 1. Alle 20.30, ogni sera, va in onda PrimaFestival, appuntamento di lancio della serata.
Le puntate saranno visibili anche su RaiPlay. Su Radio2 Visual è poi possibile godersi il backstage del Teatro Ariston. Conduttori: Ema Stokholma, Gino Castaldo e Valerio Lundini.
A che ora finisce la finale di Sanremo 2023?
L’orario di chiusura previsto per le prime quattro serate di Sanremo 2023 (dal martedì al venerdì) è l’1.30, mentre per la finalissima di sabato arriveremo fino all’1.45. I break pubblicitari in onda durante il Festival saranno nove (più telepromozione).
Sanremo 2023, al via il televoto: i codici dei cantanti in gara
Televoto Sanremo 2023, quali sono i codici per votare i cantanti in gara in diretta? A partire dalla terza serata di giovedì 9 febbraio, i cantanti in gara si esibiranno con un codice che potrà essere utilizzato per il televoto. In questo articolo scopriremo tutti i codici dei cantanti in gara, come votare e il regolamento del televoto di Sanremo 2023.
Sanremo 2023, come funziona il televoto: codici e costi
Sanremo 2023 sui social
Non mancheranno i commenti sui social: per seguire la conversazione, o per prenderne parte, monitora e aggiungi #Sanremo2023 ai tuoi post. Il profilo Ufficiale del Festival di Sanremo su Twitter.