Ecco i voti ai cantanti, alle canzoni e agli ospiti che sono saliti sul palco nel corso della quarta serata del Festival di Sanremo 2023. Tutte le pagelle.
Ariete con Sangiovanni, voto 3
Perdonali maestro, perché non sanno quello che fanno. Rovinata una delle più belle canzoni della musica italiana. Sono riusciti nell’impresa di distruggere un monumento della musica. Una versione da karaoke mal riuscita. Da cameretta!
Will e Michele Zarrillo, voto 6
Will tentenna, emozionato di fronte a Michele Zarrillo, ma non fa una brutta figura. Certo, quando canta Zarrillo è un’altra storia. Emozioni allo stato puro. Quelle regalate dal maestro.
Elodie e Big Mama, voto 8
Ed improvvisamente il pubblico si sveglia dal torpore del dopo cena con American Woman ed una Elodie in versione noir. Interpretazione autentica, vera, esplosiva. Sicuramente Elodie ha dato prova di essere un’ottima performer. Da sciogliersi. Ci piace!
Olly e Lorella Cuccarini, voto 9
Un tuffo negli anni ’90 e la Cuccarini ci manda in estasi con una versione bellissima e inedita de “La notte vola”. Bravo Olly, che ha fatto un figurone.
Ultimo ed Eros Ramazzotti, voto 9
Verrebbe da dire, “e vabbè, così è facile”, ma Ultimo non fa affatto da comparsa ad Eros Ramazzotti. Una bellissima coppia musicale che andrebbe riproposta. In termini di televoto, il tentativo per stravincere.
Lazza, Emma e Laura Marzadori, voto 7
Interpretazione de “La fine” di Nesli impreziosita dall’eccellente violinista Laura Marzadori. Feeling tra Lazza ed Emma, contraddistinti entrambi da energia e forza da guerrieri. Finora per Lazza un Festival di Sanremo 2023 perfetto che sta allargando la platea dei suoi ascoltatori.
Tananai, Biagio Antonacci e Don Joe, voto 8
Simpaticissimo il siparietto musicale con Biagio Antonacci. Tananai conferma di essere una perla nata a Sanremo e che mira davvero in alto stavolta. Ed esordisce sul palco con “Ti ricordi, solo l’anno scorso, andò tutto storto. Poi ho fatto tre hit e piaccio alle mamme“. Autoironia allo stato puro.
Shari e Salmo, voto 4
Ne avremmo fatto volentieri a meno, il medley di Zucchero non sarà piaciuto al diretto interessato. Coppia musicalmente da non riproporre. Shari sembrava la corista di Salmo.
Gianluca Grignani ed Arisa, voto 5
C’è da dire che Gianluca Grignani fa tanta tenerezza a ripensare a quel ragazzetto degli anni’90 e a come sia cambiato. Sia lui che Arisa fanno di tutto per coinvolgere il pubblico, senza riuscirci troppo. In generale, interpretazione davvero mal riuscita.
Leo Gassman ed Edoardo Bennato e il Quartetto Flegreo, voto 6,5
Una bella raccolta delle canzoni più conosciute di Edoardo Bennato, dove Leo Gassmann è una buona comparsa. Di certo non il protagonista e non potrebbe essere altrimenti di fronte ad un monumento come Bennato, che non era mai andato al Festival di Sanremo. Ci voleva Gassman per convincerlo. Sentire cantare Il rock di Capitan Uncino su quel palco è una bella vittoria per Sanremo.
Articolo 31 e Fedez, voto 9
Alzi la mano chi non ha cantato le canzoni di questo medley tutto anni ’90 degli Articoli 31. Impossibile non conoscere tutti i ritornelli e le canzoni. Un gruppo che ci era mancato e che ha fatto ballare tutto l’Ariston. Domani smetto”, “Noi gente che spera”. Dosi massicce di anni ’90, la nostra gioventù in cinque minuti. Bam, boom, bang: colpi al cuore che catapultano all’indietro. Buttano nel testo anche un “Giorgia legalizzala” durante “Ohi Maria, ti amo”.
Giorgia ed Elisa, voto 9
Era uno dei momenti più attesi non solo di questa serata ma di questo Festival. Ed è andato oltre le aspettative. Su queste due signore il sole non tramonta mai, né a nord est né altrove. Immense.
Colapesce Dimartino e Carla Bruni, voto 4
Imbarazzante. Va bene che cantare dopo Giorgia ed Elisa non sia semplice, ma potevano almeno provarci. Una recita musicale da oratorio.
I Cugini di Campagna e Paolo Vallesi, voto 6
Momento nostalgico e di lacrimoni per gli over 50. Bellissimi i costumi. Vincono l’Oscar alla Fotografia di Sanremo. Momento karaoke
Marco Mengoni e Kingdom Choir, voto 10
Spettacolo allo stato puro. C’è qualcuno che nutre ancora dubbi su chi vincera questa edizione del festival di Sanremo? Strappa una meritatissima standing ovation per l’interpretazione di Let it Be con The Kingdom Choir.
gIANMARIA e Manuel Agnelli, voto 7
Bianco e nero. Il giorno e la notte. Il maestro e l’allievo. I poli opposti che si attraggono, stanno insieme, si legano e piacciono.
MR Rain e Fasma, voto 7
Interpreta a modo suo un tormentone dei Lunapop del 1999. Bella l’accoppiata con Fasma che dà un ritmo rap ed urlante alla melodia. Coppia affiatata, ma hanno abusato dell’autotune.
Madame e Izi, voto 4
Autotune su De Andrè. Le barre. Distrutto un mito. Via del Campo “stuprata” per puro esibizionismo. De gustibus certo, a qualcuno di sicuro sarà andata bene. Da queste parti, ahilei, no.
Coma Cose e Baustelle, voto 5
Niente di eclatante per Sarà perché ti amo la combo Baustelle-Coma_Cose ha il sapore di una riunion della classe ’81, 42 anni dopo. Versione innocente senza sale e senza mare.
Rosa Chemical e Rose Villain, voto 4
Cover poco coraggiosa di una canzone che, all’epoca, fece scalpore cantata da un’immensa Gianna Nannini. Da Rosa Chemical ci saremmo aspettati molto di più nell’interpretazione.
Moda e Vibrazioni, voto 8
Il duetto più inaspettato soprattutto alla luce dei trascorsi delle due band. “Vieni da me” in versione Jam session mette un punto e piace proprio per la spinta rock che Vibra e Modà riescono a dare al suono, pieno e ricco.
Levante e Renzo Rubino, voto 4
Vasco, perdonala. Una canzone meravigliosa completamente distrutta. Capiamo l’emozione del momento, ma Levante sembra che abbia perso la voce e ne viene fuori qualcosa che ci saremmo volentieri risparmiati.
Anna Oxa e iLjard Hava, voto 4
Anna Oxa interpreta se stessa. Poche emozioni, infatti. Il rischio ultimo posto è concreto.
Sethu e Bnkr44, voto 4
Pagella stonata per Sethu e i Bunker 44. Alla fine tra sedie lanciate e salti, domani sera è sabato e tutti a fare serata con questi ragazzi. Charlie, comunque, dopo questa, ha perso la voglia di fare surf.
LDA e Alex Britti, voto 4
Non è bastato Britti (autore del brano) a salvare LDA dalla sua proposta di Karaoke con barre nettamente non necessarie. Quando l’esperienza fa la differenza e sul palco si vede tutta.
Mara Sattei e Noemi, voto 5
Chi si aspettava di ballare diciamo che è rimasto parzialmente deluso. La versione elettro-orchestrale scricchiola non tanto nell’arrangiamento quanto nell’esecuzione. La domanda a questo punto è lecita perchè riscrivere parti del brano? Diciamo la verità ci si aspettava altro.
Paola e Chiara e Mark & Kremont, voto 6,5
Un altro tuffo negli anni’90 che ci ricorda che Paola e Chiara sfiorano i 50 anni. E che continuano, ancora oggi, a farci ballare. Furbo Amadeus a piazzarle a fine serata per risvegliare il pubblico. Grazie alle magliette, abbiamo finalmente capito chi è Paola e chi è Chiara.
Colla Zio e Dito nella Piaga, voto 5
Inizio tentennante e scialbo, poi la cover scialba diventa un musical High school mal riuscito.
La classifica generale dopo la quarta serata
La classifica generale dopo la terza serata
Le pagelle di Sanremo 2023: i voti della quarta serata
Sanremo 2023, la scaletta della quarta serata
Oggi la quarta serata del Festival di Sanremo 2023. Conducono Amadeus e Gianni Morandi, affiancati da Chiara Francini. Ascolteremo i duetti di tutti e 28 i cantanti in gara. Ospiti tutti i componenti del cast di Mare Fuori, la serie TV Rai arrivata alla terza stagione. Presente anche Peppino Di Capri, dopo l’assenza di ieri, che ritirerà il Premio alla Carriera. Ci sarà anche La Rappresentante di Lista, sul palco esterno. Questo l’ordine di uscita dei cantanti:
- Ariete e Sangiovanni
- Will e Michele Zarrillo
- Elodie e Big Mama
- Olly e Lorella Cuccarini
- Ultimo ed Eros Ramazzotti
- Lazza, Emma e Laura Marzadori (primo violino della Scala)
- Tananai, Biagio Antonacci e Don Joe
- Shari e Salmo
- Gianluca Grignani ed Arisa
- Leo Gassmann ed Edoardo Bennato
- Articolo 31 e Fedez
- Giorgia ed Elisa
- Colapesce Dimartino e Carla Bruni
- I Cugini di Campagna e Paolo Vallesi
- Marco Mengoni e Kingdom Choir
- gIANMARIA e Manuel Agnelli
- MR Rain e Fasma
- Madame e Izi
- Coma Cose e Baustelle
- Rosa Chemical e Rose Villain
- Moda e Vibrazioni
- Levante e Renzo Rubino
- Anna Oxa e iLjard Hava
- Sethu e Bnkr44
- LDA e Alex Britti
- Mara Sattei e Noemi
- Paola e Chiara e Mark & Kremont
- Colla Zio e Dito nella Piaga
Le frasi più belle delle canzoni di Sanremo
I cantanti che si esibiranno oggi
- Anna Oxa e iLjard Shaba – Un’emozione da poco
- Ariete e Sangiovanni – Centro di gravità permanente
- Articolo 31 con Fedez – Medley Articolo 31
- Colapesce Dimartino con Carla Bruni – Azzurro
- Colla Zio con Ditonellapiaga – Salirò
- Coma_Cose e Baustelle – Sarà perché ti amo
- Elodie e BigMama – American Woman
- Gianluca Grignani con Arisa – Destinazione Paradiso
- gIANMARIA con Manuel Agnelli – Quello che non c’è
- Giorgia con Elisa – Luce (Tramonti a nord est) e Di sole e d’azzurro
- Cugini di Campagna con Paolo Vallesi – La forza della vita e Anima mia
- Lazza con Emma e Laura Marzadori – La Fine
- LDA con Alex Britti – Oggi sono io
- Leo Gassmann con Edoardo Bennato e il Quartetto Flegreo – Medley di Edoardo Bennato
- Levante con Renzo Rubino – Vivere
- Madame con Izi – Via del campo
- Mara Sattei con Noemi – L’amour toujour
- Marco Mengoni con Kingdom Choir – Let it be
- Modà con Le Vibrazioni – Vieni da me
- Mr. Rain con Fasma – Qualcosa di grande
- Olly con Lorella Cuccarini – La notte vola
- Paola & Chiara con Merk & Kremont – Medley di Paola e Chiara
- Rosa Chemical con Rose Villain – America
- Sethu con Bnkr44 – Charlie fa surf
- Will con Michele Zarrillo – Cinque giorni
- Shari con Salmo – Medley di Zucchero
- Tananai con Don Joe e Biagio Antonacci – Vorrei cantare come Biagio
- Ultimo con Eros Ramazzotti – Medley di Eros Ramazzotti
La classifica
Nelle prime due serate è stata la Giuria della Sala Stampa, TV, Radio e Web a votare le canzoni dei cantanti in gara. Nella terza serata, invece, ha votato anche il pubblico da casa.
Questa la classifica della terza serata di Sanremo.
A che ora inizia la quarta serata di Sanremo 2023?
La domanda che si sta facendo maggiormente il pubblico è “a che ora inizia?”. La diretta comincia il 9 febbraio alle 20,40, su Rai 1. Alle 20.30, ogni sera, va in onda PrimaFestival, appuntamento di lancio della serata.
Le puntate saranno visibili anche su RaiPlay. Su Radio2 Visual è poi possibile godersi il backstage del Teatro Ariston. Conduttori: Ema Stokholma, Gino Castaldo e Valerio Lundini.
A che ora finisce la quarta serata di Sanremo 2023?
L’orario di chiusura previsto per le prime quattro serate di Sanremo 2023 (dal martedì al venerdì) è l’1.30, mentre per la finalissima di sabato arriveremo fino all’1.45. I break pubblicitari in onda durante il Festival saranno nove (più telepromozione).
Sanremo 2023, al via il televoto: i codici dei cantanti in gara
Televoto Sanremo 2023, quali sono i codici per votare i cantanti in gara in diretta? A partire dalla terza serata di giovedì 9 febbraio, i cantanti in gara si esibiranno con un codice che potrà essere utilizzato per il televoto. In questo articolo scopriremo tutti i codici dei cantanti in gara, come votare e il regolamento del televoto di Sanremo 2023.
Sanremo 2023, come funziona il televoto: codici e costi
Sanremo 2023 sui social
Non mancheranno i commenti sui social: per seguire la conversazione, o per prenderne parte, monitora e aggiungi #Sanremo2023 ai tuoi post. Il profilo Ufficiale del Festival di Sanremo su T