Quali sono le canzoni migliori di Sanremo 2023? I testi ancora non sono usciti, eppure già il web pullula di pronostici e classifiche. Noi stessi, abbiamo realizzato una sorta di classifica, con tutti i preferiti del pubblico, almeno per ora.
Sanremo 2023: quali sono le migliori canzoni?
Iniziamo con il tanto atteso Gianluca Grignani. Sappiamo che alcuni giornalisti hanno già ascoltato le canzoni in anteprima. Un sito esperto di musica, come Rockol, ha sostenuto che la canzone Quando ti manca il fiato non sarebbe così emozionante! In realtà dovremmo ascoltarla per poter concordare o meno con quanto è stato dichiarato. Ci hanno però svelato in anteprima che citerà al suo interno il padre e i figli, che non vede da tempo.
Colapesce e Dimartino, invece sono stati apprezzati maggiormente. Infatti, i giornalisti di Rockol hanno sostenuto che il testo sarebbe ben fatto e, come al solito, affronta la caducità degli esseri umani. Presenterebbe eleganza e ironia, a tal punto da ricevere un voto piuttosto alto: 8. La canzone portata invece dagli Articolo 31 è stata etichettata come “nostalgica”, ma poi hanno aggiunto “così è estremamente facile”. La canzone di Gianmaria, invece, entrerebbe facilmente nella testa, soprattutto per quanto riguarda il ritornello.
Il pezzo di Anna Oxa, invece, sembra far ritornare la storica cantante che siamo stati abituati a vedere nel corso degli anni. Ricordiamo che il testo è stato scritto insieme a Francesco Bianconi. Lo hanno trovato vocalmente alto e per questo alla fine ci si può quasi “rilassare“. Il brano di Mr. Rain parla di depressione e del fatto che tutti noi dobbiamo riuscire ad avere il coraggio di chiedere aiuto, Rockol lo ha giudicato forse “adolescenziale”, ma naturalmente dovremmo ascoltare anche noi, per poterlo giudicare meglio! Il pezzo di Rosa Chemical, invece è stato giudicato una sorta di tarantella dance. Gioca con una serie di steriotipi italiani, a cominciare da quelli sessuali. Invece il brano di Giorgia è stato considerato piuttosto “classico”.
La canzone di LDA invece è stata considerata un classico pop che però “funziona”. Il pezzo di Lazza, presenterebbe echi dance, è forte, e ha un ritornello da super hit: il suo destino infatti, sembrerebbe essere proprio questo. Il pezzo di Ariete, emana tenerezza e si farà sicuramente notare, parla a una donna. Sethu è stato considerato molto bravo nell’uso della chitarra e soprattutto nel suo brano ideato per Sanremo. Il pezzo di Tananai è stato giudicato ben scritto e si apprezza “l’ambizione”. Levante invece, al primo ascolto “spacca”. Il pezzo di Leo Gassman è stato scritto dai Pinguini e sembra funzionare bene. Il pezzo dei Moda non parla d’amore, ma di depressione, considerati la quota “Rock” di Sanremo di quest’anno.
Shari invece è stata considerata: “La base è interessante, ma la concorrenza probabilmente è troppo agguerrita perché la canzone spicchi”. La canzone di Paola e Chiara, invece, è considerata: “una botta di vita e nostalgia“. I cugini di campagna, invece, hanno “un buon pezzo pop, con il ritornello minimal”. Per quanto riguarda Olly, invece: “il ritornello è proprio da giostre, potrebbe spaccare più fuori da Sanremo che dentro“. Ultimo invece si presenta con una canzone d’amore del tutto classica. Il pezzo di Madame, invece, è giocato tutto sulle ripetizioni di parole.
Il pezzo di Will: “A suo modo è fresco e ben scritto“. Il brano di Mara Sattei viene considerato buono, anche se si sente il tocco di Damiano David. I Collazio invece, sono stati definiti una “piacevole sorpresa”. Il brano dei Coma Cose è ritenuto molto bello, mentre quello di Elodie, estremamente pop. Il pezzo di Marco Mengoni: “Parla della difficoltà di vivere, e dell’importanza di condividere“, molto bello. (Le puntate saranno interamente disponibili su RaiPlay)