Site icon Occhio Notizie

Sanremo 2023: Ramazzotti-Ultimo: chi è, Michelle, figlia, nonno

Al Festival di Sanremo 2023, Eros Ramazzotti torna all’Ariston per duettare insieme ad Ultimo: chi è, Michelle, figlia, nonno. Ramazzotti salirà sull’Ariston nella serata dedicata alle cover di venerdì 10 febbraio.

Sanremo 2023: Ramazzotti-Ultimo: chi è, Michelle, figlia, nonno

Eros Luciano Walter Ramazzotti è nato a Roma il 28 Ottobre 1963. Il padre, Rodolfo, è operaio edile e musicista amatoriale. È grazie a lui che inizia ad interessarsi alla musica durante l’infanzia, passata nelle case popolari di Roma sud-est. Cresce nella periferia di Roma e sin da piccolo studia pianoforte e chitarra, e già dopo le scuole medie prova ad iscriversi al Conservatorio di Roma, dove però viene respinto. Eros vive un’adolescenza tormentata: lascia gli studi al terzo anno di ragioneria e comincia ad isolarsi dal mondo. La morte del suo compagno di banco Ivano, morto d’overdose d’eroina, segna un cambio di rotta. Per non finire anche lui nel tunnel della droga decide di inseguire con ancor più decisione la sua passione per la musica.

Gli inizi

Nel 1981 partecipa al Festival di Castrocaro con la canzone Rock ’80L’edizione viene vinta a pari merito da Zucchero Fornaciari e Fiordaliso, ma Eros viene notato da Gianni Ravera. Ottiene il suo primo contratto discografico con la giovane etichetta DDD. Il giovane Ramazzotti si trasferisce a Milano e abita proprio nella sede della casa discografica: anche il fratello Marco e la madre Raffaella prendono casa nella città meneghina. Nel 1982 pubblica il primo singolo intitolato “Ad un amico”, dedicato proprio a Ivano.

Il debutto a Sanremo e il successo internazionale

Nel 1984 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo: vince la sezione Nuove Proposte con il brano Terra promessa, diventato un grande successo, anche a livello internazionale facendolo così conoscere al grande pubblico.

L’anno seguente torna all’Ariston con Una storia importante. Il pezzo non vince, ma conquista il pubblico europeo e diventa un enorme successo commerciale in Francia, dove vende un milione di copie. Viene inserito nel suo primo album, Cuori agitatiNel 1986 partecipa a Sanremo per la terza volta consecutiva, presentando il brano Adesso tutratto dal suo secondo album Nuovi eroi. Questa volta Eros arriva al primo posto, battendo la concorrenza di Renzo Arbore Marcella.

Nel 1990 esce il suo quinto album dal nome In ogni senso, pubblicato in 15 paesi. Il discografico americano Clive Davis, gli consiglia di tenere un concerto al Radio City Music Hall di New York: Ramazzotti è il primo artista italiano a esibirsi su quel prestigioso palcoscenico, facendo sold out.

Il 1993 e il 1994 regalano importanti soddisfazioni professionali. L’album Tutte storie vende 6 milioni di copie e conquista la vetta delle hit parade di tutta Europa. Il videoclip del primo singolo Cose della vita è diretto dal famoso regista newyorkese Spike Lee, che prima non aveva mai girato un video per un artista bianco. Il tour europeo di Tutte storie è fra i più importanti della stagione: oltre oceano Eros compie un giro di concerti in quindici paesi latino-americani.

Gli anni Novanta-Duemila

Nell’ottobre 1997 esce “Eros”, un disco che vede i duetti con Andrea Bocelli e Tina Turner. Nel marzo del 1999, viene premiato ad Amburgo con l’Echo Award (l’Oscar della musica tedesco) come “miglior artista musicale internazionale”. Con l’ottavo album Stilelibero collabora con Celso Valli, Claudio Guidetti, Trevor Horn e Rick Nowels e Cher. Nel tour internazionale che segue l’uscita dell’album Ramazzotti si esibisce anche nei paesi dell’est. Tra gli anni Novanta e Duemila pubblica molte delle canzoni più amate: Un’emozione per semprePiù bella cosaQuanto amore sei L’aurora.

Per festeggiare il suo compleanno esce il 29 ottobre 2004 uno dei lavori musicali più attesi dell’anno: il doppio DVD “Eros Roma Live” che ripercorre i momenti più intensi e suggestivi dell’Eros Ramazzotti World Tour 2003/2004, sulla scia del grande successo ottenuto dal disco “9”. Il decimo disco dell’artista si intitola “Calma apparente” ed è uscito il 28 ottobre 2005, giorno del compleanno del suo compleanno. Nell’ottobre del 2007 pubblica E2 doppio disco che oltre a quattro brani inediti raccoglie i sui più grandi successi. Nell’aprile del 2009 esce il nuovo disco di inediti “Ali e radici”; anticipato dall’uscita del singolo Parla con me, l’album nelle prime settimane di vendita si è aggiudicato 3 dischi di platino.

Nel 2011 duetta con Giorgia nella canzone Inevitabile. Nel 2014 Eros festeggia i suoi 30 anni di carriera con la pubblicazione del greatest hits Eros 30. Segue il disco Perfetto, che esce nel maggio del 2015, anticipato dal singolo Alla fine del mondo.

Esce nel 2017 l’album Eros Duets contenente15 brani di successo del cantante in duetto con altri artisti internazionali. Il singolo Vita ce n’è, nell’ottobre del 2018, anticipa il 14esimo album omonimo. Nel luglio del 2021 Eros annuncia di essere al lavoro per il 15esimo disco di inediti: esce nel giugno del 2022 il singolo Ama, che precede l’uscita di Battito Infinito. Viene annunciato anche il “Battito Infinito World Tour”, che toccherà tutto il mondo.

Eros e la storia con Michelle

Eros Ramazzotti, nella metà degli anni Ottanta, si fidanza con Donatella Giussani, che compare al suo fianco nella copertina del disco In certi momenti del 1987, a cui dedica Ti vorrei rivivere. Il primo grande amore di Eros è stato quello con  Michelle Hunziker. I due si sono conosciuti a un concerto nel 1995 ma sembra che gli inizi siano stati particolarmente difficili, o meglio è stato difficile per il cantante convincere l’ancora sconosciuta Michelle che si trattava di amore vero. Nel 1996 nasce la loro figlia Aurora.

Si sposano nel 1998, al Castello  Odescalchi di Bracciano, ma si separano nel 2002, per poi divorziare nel 2009. Nonostante la fine della loro storia, Michelle e Eros hanno mantenuto un bellissimo legame: “Michelle? Ho, abbiamo, voluto dimostrare una cosa semplice e bellissima: che un amore, per quanto grande e per quanto profondo, può finire senza che sparisca l’affetto, la condivisione, il desiderio che l’altro sia felice”.

Il secondo matrimonio

Nel 2009 grazie ai Wind Music Awards conosce Marica Pellegrinelli, è proprio lei a consegnarle il premio. Il 2 agosto del 2011 nasce la loro prima figlia, chiamata Raffaela Maria. Il cantante e Marica Pellegrinelli si sposano nel giugno del 2014, con rito civile, a Milano. Festeggiano qualche giorno dopo a Monterotondo di Gavi, in Piemonte. Nasce il 14 maggio del 2015 Gabrio Tullio. La coppia si separa nel luglio del 2019.

Eros presto nonno: la figlia Aurora è incinta

Eros Ramazzotti presto sarà nonno. La figlia Aurora, nata dalla relazione con Michelle Hunziker, è incinta. L’artista ha annunciato ai suoi fan, con semplice e dolce cuore blu condiviso sulle storie di Instagram, che sarà presto nonno di un maschietto

Exit mobile version