Site icon Occhio Notizie

Sanremo 2023: il vero nome di Renzo rubino, in duetto con Levante

Al Festival di Sanremo 2023 ci sarà anche Renzo Rubino in duetto con Levante con la canzone Vivere, nella quarta serata dedicata alle cover. Scopriamo chi è il cantante pugliese: vero nome, biografia, carriera, vita privata e social.

Sanremo 2023: il vero nome di Renzo rubino

Renzo Rubino è nato a Taranto, in Puglia, il 17 marzo 1988 (sotto il segno zodiacale dei Pesci). Il suo vero nome è Oronzo Rubino. Cresciuto a Martina Franca, ha intrapreso da giovanissimo la carriera di cantautore. A 19 anni ha fondato la band KTM e inoltre ha iniziato a esibirsi come pianista in alcuni night club della puglia. Nel 2008 è andato in scena in pubblico con lo spettacolo Pianafrasando, da lui stesso ideato. Nel 2010 è uscito il suo primo disco, Farfavole, che gli ha spalancato le porte del mondo musicale e della popolarità. Nel 2011 ha aperto concerti a Brunori Sas e ad Antonella Ruggiero.

Le partecipazioni a Sanremo

Nel 2013 ha partecipato per la prima volta a Sanremo giovani con il brano Il postino (amami uomo) con cui si è conquistato il posto di 3° finalista e ha inoltre ricevuto il Premio della critica Mia Martini. Nello stesso anno ha pubblicato il suo secondo album, Poppins. Lo stesso anno ha vinto alcuni premi riconoscimenti per il suo album, apprezzato sia dalla critica che dal pubblico. Nel 2014 torna al Festival di Sanremo nella categoria Campioni con i brani Ora e Per sempre e poi basta e ha pubblicato l’album Secondo Rubino. Nel 2017 è uscito il suo quarto disco, Il gelato dopo il mare e nel 2018 ha partecipato per la terza volta a Sanremo con il brano Custodire (con cui si è classificato al 13esimo posto).

Vita privata e social

Renzo Rubino è molto riservato sulla sua vita privata e non si sa se sia impegnato o meno. Nel suo brano Il postino (amami uomo) Rubino ha parlato del tema dell’amore gay e ha dichiarato che “La musica è libertà. E la libertà dovrebbe esserci sempre, perché tutte queste categorizzazioni, come la canzone gay o quella etero, creano solo ulteriori ed inutili differenze”.

Uno dei suoi idoli è Paolo Conte, ma tra i suoi artisti preferiti figura anche Lucio Dalla. Sul suo profilo Instagram @renzorubinoofficial conta 17 mila follower.

Exit mobile version