Nella prima serata del Festival di Sanremo 2024, Amadeus ha dato spazio a un monologo in ricordo di Giovanbattista Cutolo. A leggerlo è stata la mamma Daniela Di Maggio. Ecco dunque chi era Giogiò il giovane musicista ucciso a Napoli.
Sanremo 2024: chi era Giogiò il giovane musicista ucciso a Napoli
Giovanbattista Cutolo, detto Giogiò, è stato ucciso da alcuni colpi di pistola la sera del 31 agosto del 2023. Dopo una lite per quelli che solitamente vengono definiti “futili motivi”: il parcheggio di uno scooter. Aveva 24 anni. Era un musicista, suonava nell’Orchestra Scarlatti Young, era figlio di Daniela Di Maggio e di Franco Cutolo, regista teatrale e fondatore della compagnia Li Febi Armonici. Abitava a Mugnano, a nord di Napoli.
Quella sera era a cena con alcuni amici in una paninoteca di piazza Municipio, a Napoli. Poi, la discussione con alcuni ragazzini per uno scooter parcheggiato male, degenerata quando uno dei bulli ha versato della maionese sulla testa di un amico di Giovanbattista. Ne è nata una nuova discussione, un sedicenne ha estratto una pistola e ha sparato tre colpi in direzione di Giovanbattista: due lo hanno raggiunto al torace, uno alla schiena.
L’assassino sosterrà, in seguito, di aver premuto il grilletto per paura: “Ho avuto timore che potesse succedermi qualcosa, non ho sparato per uccidere, anzi, ho visto Cutolo che indietreggiava e credevo di avergli fatto paura. Non sapevo di averlo ucciso, quando l’ho scoperto sono rimasto scioccato”. Ma le telecamere lo smentiranno. I funerali di Giogiò sono stati celebrati il 6 settembre 2023. Il Conservatorio di Napoli gli ha dedicato un’aula.