Musica, Sanremo 2023

Sanremo, chi è Davide Petrella: ha scritto le canzoni di Mengoni e Lazza

Si chiama Davide Petrella, arriva da Napoli, ed è il paroliere di Marco Mengoni e Lazza, rispettivamente primo e secondo a Sanremo 2023. Sono suoi i testi di Due Vite e Cenere, brani che hanno conquistato due posti su tre del podio di Sanremo.

Leggi anche:

Sanremo 2023, chi è il paroliere di Napoli Davide Petrella: ha fatto trionfare Mengoni e Lazza

Musicista e paroliere napoletano, Davide Petrella ha firmato i brani più acclamati della 73esime edizione del Festival di Sanremo. In arte noto col nome di Tropico, Petrella è il vero vincitore morale di Sanremo 2023.

Già, perché su Spotify Cenere di Lazza, di cui Petrella è co-autore del testo, è la più ascoltata delle canzoni scelte da Amadeus per l’edizione del festival della canzone italiana terminata sabato 11 febbraio con la vittoria di Marco Mengoni. A proposito, anche Due Vite porta la firma di Davide Petrella: infatti, è co-autore dei versi e compositore unico della musica. Dunque, grazie all’estro di Petrella, Mengoni ha vinto per la seconda volta Sanremo, conquistando oltre due milioni di stream e più di 4 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Cenere di Lazza
Due vite di Marco Mengoni

Tutte le canzoni di successo scritte da Davide Petrella

Non solo Mengoni e Lazza: Davide Petrella ha scritto brani di successo per tanti altri artisti italiani. Da “Vorrei ma non posto” di Fedez e J-Ax a “Fenomenale” di Gianna Nannini, passando per “Pamplona” di Fabri Fibra e tanti altri.

Sui social ha raccontato: “Sono felice per le mie canzoni. Ma se un giorno metterò piede all’Ariston, sarà solo per andarci come artista in gara con Tropico. Spezzare una cabala non è la mia tazza di tè. I concerti invece lo sono. Lì vi sfondo il cuore“.

“In queste settimane sono nel tunnel più scuro di questi ultimi mesi passati a rincorrere nuove canzoni. Purtroppo ad ogni disco, voglio il mio c… di disco della mia vita. E trovarlo è sempre un bellissimo inferno. Se fosse diversamente, non ne varrebbe la pena“.

Napolisanremo 2023

Ultime notizie