Di certo una delle domande più gettonate in queste ore del Festival di Sanremo è perché i cantanti in gara indossano degli auricolari? Molti artisti, tuttavia nei live preferiscono avere altoparlanti a terra, rivolti verso loro, altri invece scelgono di indossare gli auricolari. Ecco quindi cosa sentono nelle cuffie.
Sanremo, perché i cantanti indossano gli auricolari? Ecco cosa sentono
Come tutti avranno notato i cantanti in gara alla 74esima edizione del Festival di Sanremo portano gli auricolari. Si tratta di auricolari speciali che si chiamano “in-ear monitor” e consentono di scegliere cosa ascoltare e a quale volume. Tuttavia sul web c’è chi sospetta che attraverso gli auricolari i cantanti ricevano dei suggerimenti per quanto riguarda i testi, ma non è così. Gli auricolari sono due, da indossare in entrambe le orecchie e sono fondamentali per poter ascoltare sia la propria voce sia la musica che accompagna la voce.
Sul palco tuttavia l’acustica non è buona per molteplici motivi. Quindi sia il rumore generato dal pubblico sia il fatto che le casse siano rivolte in direzione degli ascoltatori rendono l’acustica sul palco non ottimale, motivo per cui i cantanti preferiscono avere questo supporto. Nei casi in cui sul palco si esibiscano più musicisti, si possono notare gli stessi auricolari anche indossati non soltanto dal cantante ma pure da altri suonatori, per esempio il batterista.