Nella serata di lunedì 20 gennaio, numerosi cittadini di Santa Maria di Castellabate hanno segnalato la presenza di un nutrito branco di cinghiali lungo il lungomare “Pepi”. Gli animali, presumibilmente in cerca di cibo, sono stati avvistati mentre si aggiravano nel centro abitato, a pochi metri dalle abitazioni e dalle attività commerciali come riportato da InfoCilento.
Castellabate, branco di cinghiali avvistato sul lungomare
Sebbene gli ungulati si siano allontanati senza provocare danni, la loro presenza rappresenta comunque un rischio, soprattutto per i veicoli in transito nella zona. L’avvistamento evidenzia ancora una volta un problema ormai comune in tutto il territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Negli ultimi anni, infatti, il fenomeno della proliferazione dei cinghiali ha registrato un aumento significativo, con avvistamenti che non si limitano più alle aree collinari e boschive, ma che si verificano sempre più frequentemente anche nei centri urbani e nelle località costiere.
L’episodio sui social
La scena insolita, verificatasi a pochi passi dal mare, non è passata inosservata. Diversi cittadini hanno documentato l’accaduto con foto e video, subito condivisi sui social network, attirando l’attenzione e alimentando il dibattito sulla gestione del problema cinghiali nella zona