Il Santo del giorno 12 giugno: oggi si venera il Beato Guido da Cortona

Guido da Cortona è stato un frate sacerdote facente parte dell’Ordine dei Frati Minori di San Francesco

Il 12 giugno la Chiesa Cattolica ricorda il beato Guido da Cortona, nato nel 1187 e morto nel 1245 nella cittadina toscana. Guido da Cortona è stato un frate sacerdote facente parte dell’Ordine dei Frati Minori di San Francesco.

Nacque da una famiglia ricca e benestante e trascorse la sua giovinezza in agiatezza. L’incontro con lo stesso san Francesco d’Assisi cambiò la sua vita. In quegli anni, san Francesco visitò molte città del centro Italia per predicare la parola di Gesù e diffondere i suoi ideali di povertà, carità e umiltà.

Tra le varie città italiane San Francesco si fermò anche a Cortona, cittadina della Toscana. Antiche fonti rivelano che il santo frate venne ospitato dallo stesso Guido. Il giovane nobile Guido Pagnottelli venne affascinato dalla predicazione di San Francesco al punto di decidere di donare tutti i suoi averi ai poveri per diventare suo seguace.

Il Beato Guido da Cortona oggi, il Santo del giorno

Nel 1211 entrò a far parte dell’Ordine dei Frati Minori indossando la tunica monacale nella chiesa di Santa Maria di Cortona e poco dopo san…



Exit mobile version