Santo del giorno

Santo del giorno 15 luglio, oggi si celebra San Bonaventura da Bagnoregio

Santo del giorno 15 luglio, oggi si celebra San Bonaventura da Bagnoregio (Bagnoregio, 1217/1221 circa – Lione, 15 luglio 1274) è stato un cardinale, filosofo e teologo italiano. Denominato Doctor Seraphicus, insegnò alla Sorbona di Parigi e fu amico di San Tommaso d’Aquino.

San Bonaventura da Bagnoregio

Giovanni Fidanza nasce a Bagnoregio (Viterbo) nel 1218. Da bambino viene guarito da San Francesco, che avrebbe esclamato: “Oh bona ventura” e da qui il nome. Studia a Parigi e durante il suo soggiorno in Francia, entrò nell’Ordine dei Frati Minori. Insegna teologia all’università di Parigi e formò intorno a sé una reputatissima scuola. Per 17 anni — dal 1257 — fu ministro generale dell’Ordine francescano, del quale è ritenuto uno dei padri, infatti, viene definito secondo fondatore dell’Ordine.

Viene nominato vescovo di Albano e cardinale. Partecipa al II Concilio di Lione che, grazie anche al suo contributo, segnò un riavvicinamento fra Chiesa latina e Chiesa greca. Proprio durante il Concilio, morì a Lione, il 15 luglio 1274.

Vescovo e cardinale, dopo la morte venne canonizzato da Papa Sisto IV nel 1482 e proclamato Dottore della Chiesa da Papa Sisto V nel 1588. È considerato uno tra i più importanti biografi di San Francesco d’Assisi. Infatti alla sua biografia — la Legenda Maior — si ispirò Giotto per il ciclo delle storie sul Santo nella basilica di Assisi. Sotto la sua guida furono pubblicate le Costituzioni narbonesi, su cui si basarono tutte le successive costituzioni dell’Ordine.

La visione filosofica di Bonaventura partiva dal presupposto che ogni conoscenza derivi dai sensi: l’anima conosce Dio e se stessa senza l’aiuto dei sensi esterni. Risolse il problema del rapporto tra ragione e fede in chiave platonico-agostiniana.