Santo del giorno 16 giugno, oggi è la solennità della Santissima Trinità, spesso indicata semplicemente come Santissima Trinità, o SS. Trinità, è una solennità mobile dell’anno liturgico della Chiesa cattolica.
Nel rito romano, sia nella forma ordinaria che nella forma straordinaria, cade la domenica successiva alla Pentecoste.
La Santissima Trinità oggi, il Santo del giorno
Fa quindi parte del Tempo per annum; nella forma ordinaria, dove tale tempo è detto in italiano Tempo ordinario, prende il posto della prima domenica della seconda parte del Tempo ordinario, cioè la parte che si celebra dopo la Pentecoste.
Il suo colore liturgico è il bianco, colore che altresì esprime la letizia della Chiesa nel celebrare la semplicità e la purezza dell’essenza divina.
La collocazione della solennità della Santissima Trinità subito dopo quella della Pentecoste, memoriale della discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli, si può spiegare:
- con il fatto che il Vangelo di Matteo si chiude proprio con l’esortazione del Risorto alla missione evangelizzatrice nel segno della Trinità: “Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato”. (Matteo 28,19-20)
- o con la considerazione che, essendo la Trinità completamente rivelata con la discesa dello Spirito Santo sugli apostoli nel giorno di Pentecoste, la stessa Trinità possa essere finalmente celebrata.
In quest’ultimo senso è la Pentecoste che permette la celebrazione della Santissima Trinità: questa finalità della Pentecoste è ampiamente riconosciuta nell’incipit del numero 732 del Catechismo della Chiesa Cattolica: “In questo giorno è pienamente rivelata la Trinità Santa”.