Site icon Occhio Notizie

Santo del giorno 16 giugno, oggi è venerata la solennità della Santissima Trinità

Santo del giorno 16 giugno, oggi è la solennità della Santissima Trinità, spesso indicata semplicemente come Santissima Trinità, o SS. Trinità, è una solennità mobile dell’anno liturgico della Chiesa cattolica.
Nel rito romano, sia nella forma ordinaria che nella forma straordinaria, cade la domenica successiva alla Pentecoste.

La Santissima Trinità oggi, il Santo del giorno

Fa quindi parte del Tempo per annum; nella forma ordinaria, dove tale tempo è detto in italiano Tempo ordinario, prende il posto della prima domenica della seconda parte del Tempo ordinario, cioè la parte che si celebra dopo la Pentecoste.

Il suo colore liturgico è il bianco, colore che altresì esprime la letizia della Chiesa nel celebrare la semplicità e la purezza dell’essenza divina.

La collocazione della solennità della Santissima Trinità subito dopo quella della Pentecoste, memoriale della discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli, si può spiegare:

In quest’ultimo senso è la Pentecoste che permette la celebrazione della Santissima Trinità: questa finalità della Pentecoste è ampiamente riconosciuta nell’incipit del numero 732 del Catechismo della Chiesa Cattolica: “In questo giorno è pienamente rivelata la Trinità Santa”.

Exit mobile version