Santo del giorno 18 Aprile: oggi si venera San Galdino, protettore dei milanesi e oppositore di Federico I Barbarossa

La sua nascita non gli impedì di essere estremamente vicino ai bisogni materiali e spirituali del popolo milanese, a cui si dedicò lungo tutto l’arco della propria carriera ecclesiastica

San Galdino è il santo del 18 aprile: fu un uomo al servizio del suo popolo. Galdino della Sala nacque a Milano intorno al 1096. La famiglia apparteneva alla piccola nobiltà cittadina, cosa che lo poneva in una fortunata situazione di preminenza sociale.

La sua nascita non gli impedì di essere estremamente vicino ai bisogni materiali e spirituali del popolo milanese, a cui si dedicò lungo tutto l’arco della propria carriera ecclesiastica. Galdino si trovò ad essere ordinato Vescovo di Milano nei difficilissimi tempi dello scisma che oppose il legittimo Papa Alessandro III all’antipapa Vittore IV, il quale era stato nominato dall’Imperatore Federico I Barbarossa.

San Galdino oggi, il Santo del 18 aprile

In quel periodo storico infatti il Barbarossa stava scontrandosi con le velleità indipendentiste dei comuni dell’Italia Settentrionale che si erano riuniti nella Lega…



Exit mobile version