Il Santo del giorno 20 giugno: oggi si venera San Silverio Papa, patrono di Ponza

Silverio è stato il 58º vescovo di Roma e Papa della Chiesa cattolica. Il nome Silverio deriva dal latino e letteralmente significa abitante delle selve, uomo dei boschi, selvaggio

Oggi, 20 giugno, si celebra San Silverio Papa. Silverio è stato il 58º vescovo di Roma e Papa della Chiesa cattolica. Il nome Silverio deriva dal latino e letteralmente significa abitante delle selve, uomo dei boschi, selvaggio.

È patrono di: Ponza, Frosinone, Scerni e Valprato Soana. Nelle immagini sacre è spesso rappresentato con le vesti tradizionali da papa. Il suo martirologio romano recita: «Nell’isola di Palmarola in Liguria, transito di san Silverio, papa e martire, che, non avendo voluto ristabilire Antimo, vescovo eretico di Costantinopoli deposto dal suo predecessore Sant’Agapito, fu per ordine dell’imperatrice Teodora privato della sua sede e mandato in esilio, dove morì dopo molte tribolazioni». 

San Silverio Papa oggi, il Santo del giorno

San Silverio nacque intono al 480 a Frosinone. Silverio entrò al servizio della Chiesa come diacono di Campania il 22 aprile 536. Poco dopo San Silverio acquistò la carica…



Exit mobile version