Il Santo del giorno 22 giugno: San Tommaso Moro

Oggi, 22 giugno, si celebra San Tommaso Moro.Thomas More, italianizzato in Tommaso Moro, è stato un umanista, scrittore e politico cattolico inglese. Il nome Tommaso deriva dall’ebraico e vuol dire gemello. San Tommaso è il protettore degli avvocati. Nelle immagine sacre lo troviamo spesso affiancato al simbolo della palma.

Il suo martirologio romano recita: «Santi Giovanni Fisher, vescovo, e Tommaso More, martiri, che, essendosi opposti al re Enrico VIII nella controversia sul suo divorzio e sul primato del Romano Pontefice, furono rinchiusi nella Torre di Londra in Inghilterra. Giovanni Fisher, vescovo di Rochester, uomo insigne per cultura e dignità di vita, in questo giorno fu decapitato per ordine del re stesso davanti al carcere; Tommaso More, padre di famiglia di vita integerrima e gran cancelliere, per la sua fedeltà alla Chiesa cattolica il 6 luglio si unì nel martirio al venerabile presule».

La vita di San Tommaso Moro

San Tommaso Moro nacque a Londra il 7 febbraio 1478. Enrico VIII lo accolse nella sua corte nel 1520 e lo nominò cavaliere nel 1521. Come consigliere e segretario di Enrico…



Exit mobile version