Site icon Occhio Notizie

Il Santo del giorno 23 giugno: oggi si venera San Lanfranco Beccari

Oggi, 23 giugno, si ricorda San Lanfranco Beccari. Lanfranco è stato un vescovo cattolico italiano. Viene venerato come Santo dalla Chiesa Cattolica.
Il nome Lanfranco deriva dal tedesco e vuol dire paese libero, libero nel paese. Nelle immagini sacre è spesso rappresentato con il bastone pastorale simbolo della sua carica ecclesiastica. Il suo martirologio romano recita: “A Pavia, san Lanfranco, vescovo, che, uomo di pace, patì molto per favorire la riconciliazione e la concordia nella città”.

San Lanfranco Beccari oggi, il Santo del giorno

Sulla vita del Santo di oggi, 23 giugno, si hanno pochissime informazioni. Di famiglia nobile, Lanfranco Beccari nasce a Gropello (Pavia) verso il 1124.

San Lanfranco Beccari fu consacrato vescovo di Pavia da papa Alessandro III nel 1159. È ricordato nella storia della Chiesa cattolica per essere stato un difensore dei diritti ecclesiastici nei confronti dei potere civile.

Nonostante sia uomo di pace, si impunta risolutamente contro le autorità civili locali che vorrebbero appropriarsi di alcuni beni ecclesiastici. Per questo è costretto a lasciare Pavia. Va a Roma, dove ottiene il sostegno del pontefice. Stremato dalla lotta, si ritira in seguito nel monastero vallombrosano di San Sepolcro, nei pressi di Pavia, dove muore il 23 giugno del 1198.



La Chiesa cattolica lo festeggia il 23 giugno, presunto giorno della sua morte, avvenuta nel monastero vallombrosano del Santo Sepolcro. Grazie all’opera di San Lanfranco venne eretto a fianco della chiesa di Gropello, nel 1180, l’Ospedale dei pellegrini detto poi ospedale dei Santi Giorgio e Lanfranco. Nacque per garantire assistenza a pellegrini e viandanti e per elargire elemosine. A Lanfranco è dedicata  l’omonima chiesa di San Lanfranco a Pavia.

Exit mobile version