Santo del giorno 24 maggio, oggi si venera Maria Ausiliatrice, definita anche l’Aiuto dei cristiani, in latino Auxilium christianorum, uno dei tanti titoli con i quali viene invocata la Madonna.
Il titolo beata Vergine Maria Ausiliatrice rappresenta il titolo che è stato concesso alla Vergine Maria e in tal modo viene invocata anche nelle litanie Lauretane, chiamate così perché in principio erano recitate, per l’appunto, nella città di Loreto.
Santa Maria Ausiliatrice oggi, il Santo del giorno
La devozione nei riguardi della beata Vergine Maria Ausiliatrice era già conosciuta nel periodo di San Pio V e man mano si allargò anche grazie alla vincita dei cristiani contro il popolo turco, nel 1571 a Lepanto e poi nel 1683 nella città di Vienna. Papa Pio VII dopo essere stato liberato dalla prigionia Napoleonica fondò il 24 maggio la festa dedicata alla beata Vergine Maria Ausiliatrice.
Nel 1815, durante un periodo molto duro per la Chiesa, Don Bosco divenne un vero e proprio apostolo della beata Vergine Maria Ausiliatrice, confidò ciò a Don Cagliero, nel 1862, affermando che la Madonna voleva essere onorata nei panni di beata Vergine Maria Ausiliatrice.
I tempi erano davvero difficili e lo stesso affermava che era necessario l’aiuto della vergine per difendere a pieno la fede del popolo cristiano.
Nel 1868 fu eretto a Torino un tempio dedicato alla beata Vergine Maria Ausiliatrice e l’anno successivo fu istituita un’Associazione devota alla beata Vergine Maria Ausiliatrice e in seguito questa devozione si diffuse in ogni angolo del mondo.
Nei periodi di meditazione, di predestinazione, sulle virtù, nell’immacolato concepimento, nella verginità e nella maternità molti credenti si rivolgono alla beata Vergine Maria Ausiliatrice, infatti su tali argomenti e miracoli sono stati scritti moltissimi libri, tenuti diversi Concili sull’argomentazione e proclamati dei veri e propri dogmi sulla fede tanto da dare la possibilità della nascita di una scienza definita Mariologia.
Maria Ausiliatrice, la Madonna dei tempi difficili
La presenza mediatrice della beata Vergine Maria Ausiliatrice è sempre stata nota per tutti coloro che la invocano nel momento del bisogno, infatti tutti noi siamo stati affidati come veri e propri figli da parte di Gesù che fu immolato sulla croce per tutti noi e per salvarci dal peccato. La beata viene vista come la madre non solo di Gesù ma di tutti noi e come tale è sempre pronta ad aiutare e soccorrere i propri figli nel momento della sofferenza e del dolore.
Le Congregazioni che vedono la beata Vergine Maria Ausiliatrice come protettrice sono davvero tante e inoltre diffondono molte opere di assistenza verso chi ne ha bisogno.
La beata Vergine Maria Ausiliatrice è diventata la Madonna di Don Bosco, che ha donato alla chiesa cristiana molti beati e santi che possono essere venerati, tutti ci si affidano alla più conosciuta e potenti di tutte le madri, beata Vergine Maria Ausiliatrice.
Diversi continenti hanno la beata Vergine Maria Ausiliatrice come protettrice, tra cui ricordiamo la Polonia, la Cina, l’Austria e i Paesi dell’est Europa.
Il 24 Maggio oltre alla beata Vergine Maria Ausiliatrice si festeggia la moglie di Chuza ossia Santa Giovanna, il beato Filippo da Piacenza, San Donazio, il dottore e profeta San Manahen di Antiochia, il vescovo Beato Luigi Zeffirino Moreau e il sacerdote e martire Beato Giovanni di Prado.
Preghiera alla beata Vergine Maria Ausiliatrice
O Maria Ausiliatrice, noi ci affidiamo nuovamente, totalmente, sinceramente a te! Tu che sei Vergine Potente, resta vicino a ciascuno di noi.
Ripeti a Gesù, per noi, il “Non hanno più vino” che dicesti per gli sposi di Cana, perché Gesù possa rinnovare il miracolo della salvezza.
Ripeti a Gesù: “Non hanno più vino!”, “Non hanno salute, non hanno serenità, non hanno speranza!”.
Tra noi ci sono molti ammalati, alcuni anche gravi, confortali, o Maria Ausiliatrice!
Tra noi ci sono molti anziani soli e tristi, consolali, o Maria Ausiliatrice!
Tra noi ci sono molti adulti sfiduciati e stanchi, sostenili, o Maria Ausiliatrice!
Tu che ti sei fatta carico di ogni persona, aiuta ciascun di noi a farsi carico della vita del prossimo!
Aiuta i nostri giovani, soprattutto quelli che riempiono le piazze e le vie, ma non riescono a riempire il cuore di senso.
Aiuta le nostre famiglie, soprattutto quelle che faticano a vivere la fedeltà, l’unione, la concordia!
Aiuta le persone consacrate perché siano un segno trasparente dell’amore di Dio.
Aiuta i sacerdoti, perché possano comunicare a tutti la bellezza della misericordia di Dio. Aiuta gli educatori, gli insegnanti e gli animatori, perché siano aiuto autentico alla crescita.
Aiuta i governanti perché sappiano cercare sempre e solo il bene della persona. O Maria Ausiliatrice, vieni nelle nostre case, Tu che hai fatto della casa di Giovanni la tua casa, secondo la parola di Gesù in croce.
Proteggi la vita in tutte le sue forme, età e situazioni. Sostieni ciascuno di noi perché diventiamo apostoli entusiasti e credibili del Vangelo. E custodisci nella pace, nella serenità e nell’amore, ogni persona che alza verso di te il suo sguardo e a te si affida. Amen.