Santo del giorno 6 giugno: oggi si venera San Norberto

Il nome Norberto deriva dal tedesco e letteralmente significa “uomo illustre del settentrione”. Norberto di Premontre fu il fondatore dell’ordine dei Canonici Regolari Premostratensi. San Norberto è il protettore delle partorienti

Il Santo di oggi, 6 giugno, è San Norberto Vescovo. Norberto di Premontre fu il fondatore dell’ordine dei Canonici Regolari Premostratensi. San Norberto è il protettore delle partorienti. Il nome Norberto deriva dal tedesco e letteralmente significa “uomo illustre del settentrione”.

Oltre al bastone pastorale, San Norberto ha altri simboli, rintracciabili nelle sue immagini sacre. Tra i simboli che riconducono alla sua figura ci sono: la mitra vescovile, i paramenti episcopali, il ramo di ulivo, l’ostensorio, il saio bianco e la mozzetta bianca con pallio. Il suo martirologio romano recita:

San Norberto, vescovo, che, uomo di austeri costumi e tutto dedito all’unione con Dio e alla predicazione del Vangelo, vicino a Laon in Francia istituì l’Ordine dei Canonici regolari Premostratensi; divenuto poi vescovo di Magdeburgo in Sassonia, in Germania, rinnovò la vita cristiana e si adoperò per diffondere la fede tra le popolazioni vicine”.

San Norberto Vescovo oggi, il Santo del giorno

San Norberto nacque a  Xanten, sulla riva del Reno. L’arcivescovo di Colonia, Federico, lo ordinò sacerdote nel 1112.

In seguito Norberto fu nominato canonico di…



Exit mobile version