Il Santo del giorno 6 aprile: San Pietro da Verona, protettore delle emicranie

Predicatore appartenente all’Ordine dei domenicani ed è venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Il nome Pietro deriva dal latino e letteralmente significa pietra o sasso squadrato

Il santo di oggi, 6 aprile, è San Pietro da Verona. Pietro da Verona è stato un predicatore appartenente all’Ordine dei domenicani ed è venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Il nome Pietro deriva dal latino e letteralmente significa pietra o sasso squadrato.

Nelle immagini sacre San Pietro da Verona è rappresentato o con un pugnale o con una ferita alla testa o con una palma in mano. Il suo martirologio romano recita: «Presso Milano, passione di san Pietro da Verona, sacerdote dell’Ordine dei Predicatori e martire, che, nato da genitori seguaci del manicheismo, abbracciò ancor fanciullo la fede cattolica e divenuto adolescente ricevette l’abito dallo stesso san Domenico; con ogni mezzo si impegnò nel debellare le eresie, finché fu ucciso dai suoi nemici lungo la strada per Como, proclamando fino all’ultimo respiro il simbolo della fede». 

San Pietro da Verona oggi, il Santo del giorno

San Pietro nacque a Verona nel 1205 circa. Studiò all’Università di Bologna e decise di entrare a far parte dell’Ordine dei Frati Predicatori. È ricordato in…



Exit mobile version