Il Santo del giorno 8 dicembre. Oggi si venera l’Immacolata Concezione, un dogma cattolico, proclamato da Papa Pio IX l’8 dicembre 1854 con la bolla Ineffabilis Deus. La bolla sancisce che la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento.
L’Immacolata Concezione, il Santo del giorno
Tale dogma non va confuso con il concepimento verginale di Gesù da parte di Maria. Il dogma dell’Immacolata Concezione riguarda il peccato originale: per la chiesa Cattolica infatti ogni essere umano nasce con il peccato originale e solo la Madre di Cristo ne fu esente: in vista della venuta e della missione sulla Terra del Messia, a Dio dunque piacque che la Vergine dovesse essere la dimora senza peccato per custodire in grembo in modo degno e perfetto il Figlio divino fattosi uomo.
La Chiesa cattolica celebra la solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria l’8 dicembre.
Nella devozione cattolica l’Immacolata è collegata con le apparizioni di Lourdes (1858) e iconograficamente con le precedenti apparizioni di Rue du Bac a Parigi (1830). La data dell’8 dicembre – Concepimento – precede di nove mesi esatti la data della festa della nascita di Maria, 8 settembre; questo, a conferma che la festa e il dogma dell’Immacolata si riferiscono al primo istante di vita della futura madre di Cristo, appena concepita da sua madre, Anna, e costituitasi in embrione.
Altri santi e celebrazioni dell’8 dicembre
– Sant’ Eucario di Treviri
Vescovo
– Sant’ Eutichiano
Papa
– Beato Giuseppe Maria (José Maria) Zabal Blasco
Padre di famiglia, martire
– Beato Luigi (Alojzy) Liguda e compagni
Martiri
– San Macario di Alessandria
Vescovo
– Santa Narcisa di Gesù Martillo y Moràn
Vergine
– San Natale Chabanel
Sacerdote e martire
– San Patario (Patapio)
Eremita a Costantinopoli
– San Romarico
Abate ven. a Remiremont
– San Teobaldo di Marly
Abate dei Vaux-de-Cernay