Site icon Occhio Notizie

Italia ancora in zona rossa: famiglie e seconde case, jogging. Cosa si può fare

Cosa si può fare oggi, sabato 26 dicembre, con l’Italia ancora in zona rossa? Superato il giorno di Natale, il Paese resterà in zona rossa per altri giorni, fino al 28 dicembre. E quindi resterà in vigore il divieto di spostamenti se non per “comprovate esigenze”, dunque motivi di lavoro, salute o altre urgenze.

Chiaramente è ancora possibile far visita ad amici parenti come previsto dalla deroga dell’ultimo decreto legge. Una deroga che consente di andare a casa di amici e parenti una volta al giorno (dalle 5 alle 22) per un massimo di due persone, under 14 esclusi.

Santo Stefano in zona rossa, cosa si può fare oggi, 26 dicembre

Oggi sarà ancora possibile andare a visitare amici parenti. Nella stessa automobile potranno viaggiare solo due adulti, esclusi i minori di 14 anni e persone disabili o non autosufficienti conviventi.  Il decreto legge specifica che “lo spostamento verso le abitazioni private è consentito una volta sola al giorno in un arco temporale compreso fra le ore 5 e le ore 22″.


Cosa si può fare a Santo Stefano? Negozi e supermercati aperti il 26 dicembre | L’ELENCO


Gli spostamenti devono avvenire all’interno della stessa regione tranne per i “residenti nei comuni sotto i cinquemila abitanti, sempre però entro i 30 chilometri dalla propria residenza e senza andare verso i capoluoghi di provincia”. Chiaramente è possibile fermarsi dormire per non violare il coprifuoco che rest dalle 22 all 5. Le visite nelle seconde case possono avvenire seguendo le stesse regole.

Attività motoria

È consentito uscire di casa per fare una passeggiata (con la mascherina, in prossimità della propria abitazione) e per fare attività sportiva ma da soli. I parchi rimangono aperti. Si può portare a spasso i cane.



Pranzi e cenone
Per le attività all’interno delle case non ci sono divieti regole ma solo raccomandazioni. Gli esperti suggeriscono di trascorrere le feste con il proprio nucleo familiare, al massimo due invitati, mantenendo la mascherina quando non si sta a tavola, la distanza e le stanze areate almeno 2 o 3 minuti ogni ora.
L’autocertificazione

Nel modulo gli spostamenti vanno indicati alla voce «motivi consentiti dalla normativa vigente». Si deve indicare il luogo di partenza e la destinazione, ma per il rispetto della privacy non va indicata l’identità della persona alla quale si fa visita.


Autocertificazione Natale e Capodanno, il modulo in pdf da scaricare e compilare


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Exit mobile version