Cronaca

Cagliari, santona si presenta in casa e truffa decine di anziani

Finta santona arrestata per truffa. Protagonista della storia una 44enne di origine siciliana , S. N., arrestata nelle scorse ore dai carabinieri a Cagliari dopo quasi un anno di ricerche. La donna è stata condotta in carcere: sulla sua testa pende già un condanna a 13 anni e tre mesi di reclusione per precedenti reati che deve ancora scontare.

La santona e la truffa del malocchio

La donna individuava le sue vittime, si presentava come una grande santona e guaritrice e con una identità diversa ogni volta che colpiva e faceva credere ai malcapitati di essere vittime del malocchio. A quel punto la santona proponeva agli anziani un rito di guarigione che li avrebbe liberati dalla fattura malefica al termine del quale però si dileguava con tutti i preziosi delle vittime. Il rito avveniva in casa delle vittime e questo faceva abbassare la guardia.

Il rito

La 44enne chiedeva di mettere in un fazzoletto di grandi dimensioni del sale e degli oggetti in oro di valore ma dopo alcune formule finto magiche arraffava tutto e si dileguava col bottino in oro andando in cerca di altre vittime da colpire. Secondo i Carabinieri del comando provinciale di Nuoro che indagavano su di lei, con questa tecnica avrebbe messo a segno almeno una decina di colpi a Tortolì, in Ogliastra.

Sardegna